Colletti gengivali scoperti

Salve.
Ho un problema di colletti gengivali scoperti, precisamente negli incisivi centrali inferiori.
La parte scoperta del dente non mi causa fastidi di sensibilità, né dolore, ma soltanto un po' di sanguinamento quando spazzolo i denti.
Il vero problema è l'accumulo di cibo in questa parte delle gengive che non riesco ad eliminare in alcun modo se non con un accuratissimo e per nulla pratico e veloce lavaggio dei denti. Uso un colluttorio specifico, acquistato in farmacia, per i disturbi gengivali, ma non mi aiuta a pulire bene la bocca e non mi guarisce il colletto scoperto. Probabilmente per ignoranza ho capito che si sarebbe riformato da solo, ma evidentemente non è così.
Cosa mi consiglia di fare per riuscire a pulire bene i denti e soprattutto questa zona più soggetta all'accumulo di cibo? e la gengiva rinascerà da sola o come?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, gli incisivi centrali superiori sono i denti più facilmente raggiungibili dallo spazzolino, in altre parole, i più facili da pulire. Alla prossima seduta di igiene orale professionale chieda che le venga illustrata la corretta tecnica di spazzolamento.
Detto questo le dico che la gengiva che si è retratta non si riformerà da sola (se non in minima parte).Esistono tecniche di chirurgia parodontale per riportare del tessuto gengivale dove adesso manca. Fermo restando che se non si correggono quelle che son le cause che hanno portato alla recessione (tecnica scorretta e traumatica di spazzolamento e/o eccessivo accumulo di placca e tartaro) questa può ripresentarsi anche dopo la correzione chirurgica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Può dirmi come posso fare per eliminare la placca in eccesso e come arrestare il progresso della scoperta del colletto?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Con una tecnica di spazzolamento corretta alla quale deve esser istruita dal dentista o dall'igienista.
Nel frattempo prenda qualche informazione da questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/401-igiene-dentale-come-lavarsi-i-denti.html