Macchiolina bruna su 2° incisivo...cos'è?

gentili dottori mi potete togliere una curiosità?
ho notato, solo ora tra l'altro, di avere questa piccola macchiolina bruna sul secondo incisivo dentro...
vi metto una piccola foto con tanto di freccette, così ci date un'occhiata al volo...

http://img707.imageshack.us/img707/4762/p1060673w.jpg

ho notato però, perchè spaventata, di avere questa macchia anche in vecchie foto...
l'ultimo controllo fatto dal dentista è stato a maggio scorso, per rifare un'otturazione e credo che se fosse stato grave se ne sarebbe accorto anche lui...
in più son stata visitata da un altro dentista nella nuova città perchè mi sono trasferita... e manco lui pare abbia notato la cosa...
ora, a dirla tutta, non mi va di spender soldi per una controllata solo per questa cosa, che come detto risulta anche in vecchie foto...
però siccome sono un pò fissata io (mannaggia a me), mi potete dire cosa potrebbe essere e se è un caso da controllare, o peggio ancor da farmi preoccupare?
Vi ringrazio fin da ora per le Vostre risposte!
Buona giornata!

PS: non fumo, ho 27 anni, e il caffè se capita una tazzina al giorno (lo dico perchè so che potrebbero influenzare il colore dei denti)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per scelta editoriale non commentiamo foto allegate dagli utenti:
in generale si può dire che macchie brune sullo smalto dei denti possono essere intrinseche, cioè interne e sviluppatesi durante la formazione dello smalto, o estrinseche, dovute al deposito dei pigmenti alimentari o del fumo di sigarette, e quindi facilmente asportabili.
Vi è anche da segnalare la variazione cromatica di buona parte dela corona verso tonalità più scure in seguito a necrosi pulpare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
ok.. grazie mille..
quindi in parole povere posso star tranquilla, giusto?

grazie ancora!

se qualche altro suo collega vuol dire la sua leggerò volentieri un altro parere, senza togliere importanza al suo!!
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Potrebbe essere la pigmentazione di un precedente restauro in composito? Dopo qualche anno, questo materiale acquisisce una certa porosità di superficie per cui gradualmente, nel tempo, tende ad avere una colorazione più o meno bruna, secondo le abitudini alimentari e il tipo di salivazione del soggetto.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
dopo
Utente
grazie al cielo non ho mai toccato gli incisivi e canini... quindi è da escludere un restauro, visto che (almeno questi) non ho mai avuto carie...

non è nulla di preoccupante?
non è, chessò, un'inizio carie, giusto? mi auguro di no..
grazie ancora per le risposte!
[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
La diagnosi di carie può essere solo effettuata con la visita ed eventualmente con una radiografia endorale, ma intanto cerchi di escludere che sia una macchia esterna che magari ha da tanto tempo: provi a strofinarci su, con forza, una gomma da matita e veda un po' se cambia qualcosa.
[#6]
dopo
Utente
credo possiamo escludere che la macchia sia esterna...
ho provato questo particolare consiglio suo, ma la macchia sta sempre qui...
ho anche provato a strofinarci sul un cotton fiocc con del bicarbonato sopra... ma nulla...
quindi magari è qualche macchia intrinseca, come ha detto il suo collega...

come detto l'ultima visita è stata a maggio, con tanto di rx a portata di mano fatta un mese prima...
se ci fosse stata carie l'avrebbe notato il dentista, o no?
magari la sto facendo un tantino lunga, e sarà solo una macchia dello smalto...
Vi ringrazio per la cortese attenzione e consulenza...
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ipoplasia dello smalto. Niente di preoccupante. Se le causa un problema estetico basta effettuare un "masking" con del composito.
In ogni caso prenda questa mia telediagnosi col beneficio del dubbio, non avendola visitata.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.