Ascesso gengivale che si ripete

Buongiorno Dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da ieri mi è apparso un ascesso sulla gengiva inferiore sotto il canino destro. Premetto che, nonostante l'età, ho ancora 2 denti da latte e cioè i canini inferiori e 2 anni fa ho subito un' operazione per rimuovere i canini permanenti inclusi. Ebbene l'anno scorso mi è apparso un ascesso gengivale proprio nello stesso punto in cui è apparso quest'anno. L'anno scorso mi sono recata dal mio dentista che mi ha prescritto una cura antibiotica, inoltre mi ha effettuato i raggi dai quali non è risultato nulla, tant'è che lo stesso dentista non ha saputo spiegarmi bene la causa dello stesso dal momento che avevo persino fatto la pulizia dei denti poco prima. Quest'anno la situazione si è ripetuta. Già da ieri ho cominciato l'antibiotico. Ho poco dolore e il gonfiore è minimo. Come è possibile che si verifichi ciò? Ascesso gengivale nello stesso punto e a distanza di un anno? Può essere dovuto al dente da latte? Ringrazio anticipatamente e grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-chiaramente se c'è un'ascesso c'è una causa
-peccato abbia estratto i denfinitivi anche perchè prima o poi perderà i decidui e dovrà affrontare l'implantologia
-potrebbe essere compromessa la vitalità del canino deciduo o dei denti vicini o essere un problema parodontale
-sicuramente con il sondaggio ed i test di vitalità ed un nuovo controllo radiologico si potrà fare una diagnosi corretta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ma ho dovuto estrarre inevitabilmente i canini inclusi in quanto erano già cresciuti nella gengiva in posizione orizzontale l'uno sull'altro e non potevano essere recuperati. Perlomeno questo è quello che mi ha detto il chirurgo che mi ha operata. Sicuramente provvederò a effettuare i relativi esami per dissipare tutti i dubbi. La ringrazio ancora per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se di ascesso si tratta deve per forza esserci un problema infettivo. Potrebbe essere a carico dei denti vicini (incisivi laterali e premolare). Un controllo della vitalità per dissipare ogni dubbio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr.Oscar per la risposta. Non so se può essere utile, ma qualche mese fa ho notato che lo stesso canino deciduo inferiore destro ha cambiato colore. Ho associato questo fenomeno all'utilizzo di un diverso dentifricio, infatti ritornando a quello precedente il canino è ritornato dello stesso colore degli altri denti. Non so se questo può avere a che fare con l'ascesso. Aggiungo che poco fa è cominciato a fuoriuscire il pus. Gli sciacqui con collutorio e sale aiutano a cicatrizzare meglio?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gli sciacqui con acqua e sale aiutano la fistolizzazione dell'ascesso. Insisto nel dire che deve effettuare una visita più accurata, l'infezione proviene da qualche dente!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Muraca. Provvederò ad effettuare i relativi esami.