Bolla

Gentili dottori.
circa un anno fa mi faceva male un dente (gia' curato in passato) e quindi, andando dal dentista mi è stato ricurato. Ora la carie era profonda e a distanza di un anno toccando il lato superiore della gengiva , o meglio premendo con le mani dall'esterno ,ho sempre avvertito un leggero fastideo. Tuttavia non ho dato mai peso alla cosa. Pochi giorni fa , però , passando la lingua ho notato una piccola bolla che forse già avevo da un anno e non me ne sono mai reso conto; Andando da un altro dentista (chirurgo) appena l'ha vista ha detto che è un ascesso e mi ha prescritto una rx. Stamane facendo la rx , il radiologo non ha evidenziato nessuna infezione........quindi?? Il dottore ha parlato di devitalizzazione...
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente quello che Lei indica come bolla è lo sbocco di una fistola: di solito si presenta come un 'foruncolo', una papula arrossata che spesso presenta un'estremità biancastra dovuta al pus che drena.
La causa di tutto questo è che il tessuto pulpare del dente otturato nel frattempo è andato in necrosi e costituisce un terreno di coltura per i batteri.
La terapia endodontica, o devitalizzazione, è quella indicata.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"prescritto rx".
Penso si tratti della prescrizione della panoramica.
Ma è il dentista che deve valutarla, non il radiologo.
Non sia peso al suo parere: la diagnosi di infezione è sopratutto clinica e non radiologica.
E, inoltre, la panoramica non è l'esame più indicato per evidenziare una infezione dentale.
Occorre la radiovrafia endorale, quella che il dentista effettua nel suo studio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di una fistola, espressione di una patologia infettiva cronica. Bisogna effettuare una terapia endodontica sul dente in questione.
Cordialmente la saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Praticamente ieri il dottore ha iniziato la devitalizzazione e la bolla ad oggi è scomparsa. Mi ha assicurato anche che non mi farà male il dente in questi giorni...speriamo. Ha detto che mi devo prendere due bustine di oki al dì. Alla fine mi ha detto "abbiamo salvato il dente". Inoltre dalla panoramica ha visto un granuloma su un dente devitalizzato quando ero piccolo e ha detto che toglierà quella capsula, per poi rimetterla(la stessa).....ma si può fare?
[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
In teoria è possibile rimuovere una capsula, ritrattare l'elemento sottostante con la finalità di rimuovere la causa del granuloma e ricementarla.
In pratica non è sempre facile ma, se il collega gliel'ha prospettato, devo supporre che avrà fatto le sue opportune valutazioni.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.