Placche alla tonsilla

Gentili medici,
sono uno studente di medicina del 3o anno.
Circa un mese fa ho avuto un paio di placche bianche sulla tonsilla palatina destra che sono scomparse senza terapia eccetto un colluttorio antisettico, non ho avuto la febbre.
Oggi noto che una placca più piccola del tutto simile alle precedenti si è formata sempre sulla stessa tonsilla, la febbre è ancora assente.
Il mio medico di base dopo consulto telefonico mi ha prescritto una terapia antibiotica, non ritenendo necessario un tampone faringeo.
Io sono scettico, vorrei evitare di prendere antibiotici anche perchè sono magro e in fase di aumento di peso finalmente e non vorrei danneggiare la mia flora batterica se non è strettamente necessario.
Ritenete anche voi consigliabile una terapia antibiotica in questi casi?
Quali complicanze potrebbero insorgere se non prendessi l'antibiotico?
Consigliereste terapie alternative?

Grazie,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia antibiotica è assolutamente da escludere, nel tuo caso. Utile, semmai, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. In caso di rialzo termico o di faringodinia puoi assumere dei fans: Per facilitare la rimozione della placca puoi fare dei semplici gargarismi con the o coca-cola. Gli antibiotici devono essere assunti solo dopo il terzo giorno dall'esordio del rialzo termico, superiore ai 38°: assumere sempre antibiotici vuol dire abbassare ulteriormente le difese immunitarie con relativo rischio poi di dover intervenire chirurgicamente. Un esame clinico da parte di uno Specialista è consigliato. Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori, conferma ciò che pensavo.
Ricambio gli auguri e i saluti.
[#3]
dopo
Utente
La placca si è già staccata facendo i gargarismi!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te! Buona serata