Tonsille con placche

Salve, sono una ragazza di 27 anni e soffro da alcuni anni di tonsilliti recidive. Dopo i primissimi episodi di tonsilliti con febbre (anche molto alta), da qualche tempo non accuso più febbre alla comparsa delle placche sulle tonsille. Ormai mi basta un leggerissimo colpo d'aria perchè mi compaiano delle placche bianche sulle tonsille (soprattutto quella sinistra), che vanno e vengono anche senza che io le curi. Da qualche mese però sto notando una placca persistente che si è formata in una cavità molto nascosta e che non và più via. Il mio medico dice che potrebbe essere un residuo di cibo e che con dei gargarismi dovrebbe andar via, ma niente. Da un paio di giorni invece mi sta comparendo una vera e propria placca che mi sta dando anche dolore abbastanza forte. Tutto questo sempre e solo sulla tonsilla sinistra. Io comincio a preoccuparmi delle placca che non và più via e del fatto che ultimamente comincio ad accusare dei problemi all'orecchio sinistro (quindi quello in corrispondenza della tonsilla infiammata). Mi chiedo se le due cose possano essere in relazione.
Comunque cosa posso fare per evitare la continua comparsa di queste fastidiose placche? E cosa mi consigliate riguardo a quella macchia che sia cibo o placca che persiste da mesi?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica . Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es. urine. In base a cio' che emergerà dagli accertamenti e dall'esame clinico dello Specialista, vedremo cio' che nel suo caso sarà piu' utile per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori