Placche in gola vanno e vengono più volte

Buongiorno. Scrivo a Voi per chiedere una consulenza circa la mia gola. Quest'inverno mi sono ammalato circa 5 volte e tutto è iniziato da una polmonite basale sx curata con 15 gg di clavulin e ciclo di zitromax. In seguito mi sono nuovamente ammalato 2 volte con tosse e naso chiuso curati entrambi nuovamente con antibiotici ed ho avuto buona guarigione. Circa un mesetto fa mi vengono le placche in gola e nel giro di due giorni, avendo deciso di non prendere antibiotici se possibile visto che ne avevo già presi parecchi per i casi precedenti, hanno cominciato a fare male, le tonsille si sono gonfiate ed erano dolenti, come anche il collo, il tutto accompagnato da una febbre di 37.7 (rettale). Dopo un ciclo di 9 gg di clavulin le tonsille son guarite e tutto è tornato a posto. Dopo 3 gg dalla fine del ciclo di antibiotici guardo le tonsille e le vedo nuovamente con delle placche, non molto definite nei contorni e sul bianco-giallo. In questo caso però non sussisteva nè il dolore nè la febbre. Ho comunque fatto un ciclo di 7 gg di antibiotico e spray tantum verde active gola per mantenere la mucosa idratata e disinfettata e tutte le placche sono sparite tranne due piccoline sulla tonsilla sx. Anche qui, dopo 3 gg dalla fine del ciclo di clavulin sulle tonsille si sono nuovamente formate delle macchie biancho-gialle senza la presenza di febbre e dolore, solo con un pò di naso chiuso, spesso solo al mattino, di colore trasparente opaco, ma non verde. Queste le ho tutt'ora, a distanza di 5 gg dalla fine del ciclo di antibiotici. Le guardo più volte al giorno con una luce e tranne due/tre fisse, le altre sembrano scomparire e riformarsi altrove. Ho anche notato che la tonsilla con più macchie è leggermente più grossa dell'altra e presenta, solo da stasera,sulla sua superficie una macchiolina di circa 2/3 mm di colore rosso/marrone. A volte ho provato a sfregare le macchie con un cotton-fioc imbevuto di colluttorio e mentre alcune non si schiodano, altre, spesso dalla forma allungata e sottile, vengono via. Ho pensato anche ai tonsilloliti da tonsille criptiche però mi pare improbabile.
Non saprei più cosa pensare. Spero in un vostro consiglio.
Ringrazio anticipamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici! Dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, consiglio di fare un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti. Rimango in attesa dell'esito dell'esame. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività. Provvederò ad effettuare il tampone tra circa due settimane e le farò pervenire l'esito. Alla prossima.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok. A presto
[#4]
dopo
Utente
Rieccoci qua con gli esami in mano. Allora, l'esame del sangue è regolare; l'unico parametro fuori valore è la VES, che è 1 (invece che 2 come minimo). Per quanto riguarda il tampone faringeo, anche questo è regolare, indicando solo la presenza di saprofiti. Rimane il mistero su cosa fossero le macchie in gola, che peraltro ora non ci sono più. Grazie ancora!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Meglio cosi! Comunque, ripeto, non asssumere piu' antibiotici qualora si ripresentasse la patologia. Con o senza antibiotici, la durata della sintomatologia dura 4 giorni. Pertanto, assumere solo antinfiammatori e passare all'antibiotico solo dopo il quarto giorno dall'esordio della sintomatologia e con febbre superiore ai 38°. Buona serata