Placche bianche alla gola

Buonasera dottori sono una ragazza di 21 anni e da circa due giorni ho scoperto delle placche bianche nelle tonsille.
Non ho nemmeno una linea di febbre ed inoltre il mal di gola è molto lieve, più che male si potrebbe definire fastidio.

Ora non so che fare perchè se vado dal mio medico sicuramente mi darà l'antibiotico, visto che lui li prescrive molto facilmente, ma io non vorrei prenderlo poichè mi abbassa troppo le difese immunitarie (e quasi sempre mi provoca poi la Candida).

Potrebbe essere semplicemente di origine virale?
Se fosse di origine batterica forse avrei anche la febbre e molto male?
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che tu abbia preso una saggia decisione, ovvero quella di non assumere antibiotici, pena il rischio di abbassare le difese immunitarie. Nell'eventualità dovesse esserci dolore o febbre, puoi prendere un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola. Eventualmente utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Posso comunque attendere qualche giorno prima di fare un tampone?

Nel senso prima di procedere può essere che comunque le placche , se sono solo virali ovviamente, se ne vadano da sole?

Se invece dovessero essere batteriche l'antibiotico sarebbe l'unica soluzione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che puoi aspettare. Se non c'è febbre superiore ai 38° , l'antibiotico non deve essere assunto anche se la tonsillite è di origine batterica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.

Le auguro una buona giornata e un buon lavoro.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio