Denti in frantumi

Salve,

i due denti centrali anteriori arcata inferiore (n.41 e n.31)
si stanno frantumando. Il n.41 ha perso un pezzetto di circa 2mm sul frontale e altrettanto sulla faccia interna. Sul n.31 ho notato una riga sulla faccia frontale da su a giu nella zona di contatto con il n.32.
Praticamente prima di staccarsi il pezzetto sul 31 avevo notato una macchia bianca e dopo una settimana si è staccato il pezzo. La cosa strana è che si è staccata sulla faccia del dente che non mastica.

Mi sto cominciando a preoccupare e vorrei sapere di cosa si tratta e se ci sono analisi da fare per vedere se ho carenza di qualche minerale.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nessuna analisi, si tratta con molta probabilità di amelogenesi imperfetta e conseguente sfaldamento sotto carico occlusale.
Raccomando una visita odontoiatrica per risolvere il problema. In ogni caso niente di grave.
Buon 2011

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per il celere consulto...appena finiscono queste festività vado subito dal dentista anche perchè credo che debba ricostruire i pezzi mancanti dal momento che si vede un solco sulla faccia del dente. Penso che in queste condizioni il dente sia poco protetto dalla carie...spero si possa ricostruire senza problemi evitando incapsulamenti.

Grazie e Buone Feste.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sicuramente sarà possibile un ripristino dell'integrità dei suoi denti con una terapia conservativa.
Cordialmente
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Credo che il problema da lei descritto possa avere una causa traumatica, magari anche molto lieve ma ripetuta nel tempo, per cui si rende necessaria una accurata anamnesi. Che tipo di occlusione ha? Urtano molto i margini incisali del 31 e 41 contro quelli del 11 e 21 durante la deglutizione? Tende a digrignare i denti? Ha l'abitudine di mangiarsi le unghie (onicofagia) o di strapparsi le pellicine intorno alle unghie (titillofagia)? Tende a tagliare tra gli incisivi fili o a strappare nastro adesivo o altre parafunzioni magari durante qualche hobby? Fa molta palestra o sport con attività muscolare intensa per cui serra o digrigna i denti durante lo sforzo? Le consiglierei di giungere prima alla giusta diagnosi, ovviamente col suo odontaiatra di fiducia, per non cadere in una recidiva dopo la terapia conservativa che necessariamente effettuerà.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Se per occlusione si intende il modo in cui si chiudono le mascelle allora dovrebbe essere a posto perchè meno di 1 anno fa ho curato dei denti e il dentista alla fine ha controllato che tutto fosse ok. I margini dei denti in oggetto sono corretti con i vicini e non ci sono pressioni, anzi forse sono pure leggermente larghi.
Non ho l'abitudine di mangiare unghie ecc.. in particolare non ho abitudine di fare lavori con la bocca per motivi di igiene. L'unica cosa è che qualche volta mi hanno sentito digrignare i denti nel sonno. Anche digrignando i denti non vedo come si possa lesionare la faccia centrale del dente. Il digrignamento credo che sia più dannoso per la parte che viene a contatto con i corrispondenti superiori o inferiori.
[#6]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Quindi, se non ho capito male, la lesione è nella parte centrale della faccia esterna, non a contatto con i margini incisali, e forse si presenta come una incisura orizzontale. Il digrignamento, se effettuato con continuità e con una certa pressione, può nel tempo indebolire i prismi dello smalto di un elemento abbastanza sottile come l'incisivo centrale inferiore e provocarne il distacco proprio nella zona della faccia esterna che va da circa metà fino al colletto. Altra motivazione potrebbe essere, come mi suggerisce mio figlio che in questo momento è al mio fianco, lo spazzolamento non corretto: l'utilizzo di spazzolini duri, il movimento orizzontale o rotatorio con molta pressione, molti minuti per molte volte al giorno, possono portare a stress della zona dello smalto dove più si tende a sfregare le setole che è facilmente riconducibile alle facce esterne degli incisivi; tra gli otto, gli incisivi centrali inferiori sono i più sottili e quindi potrebbero presentare prima degli altri dei segni di cedimento.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrebbe non essere possibile il ripristino dei due denti.
A volte "lasciare tutto com'è" è la soluzione migliore.
Ma questo, on-line, non possiamo saperlo.

Nel caso di bruxismo il distacco di frammenti del dente SANO E VIVO sono delle forme di adattamento funzionale che è conveniente non toccare.

Ci faccia sapere l'esito della visita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)