Disfunzione tubarica

Gentile dott. marcelli, grazie per avermi risposto...La mia ansia, forse un pò esagerata è dovuta al fatto che vorrei avere la compensazione subito e non dopo tanto tempo....ieri, un mio amico mi ha portato al reparto otorino e maxillo facciale del S. Giovanni. Il dott che mi ha visitato mi ha detto che dovrò fare insufflazioni a cicli, mi ha consigliato di mettere mezzo flaconcino di forbest per bambini nella narice sx dove si chiude l'orecchio per 8 settimane e di continuare a mettere il bite e fare posturale con le macchine.Inoltre fare controlli con l'impetenziometro ogni 20 gg; infine che la fisioterapia mandibolare fatta a settembre(che è consisitita in massaggi ai muscoli del collo, e mascelle interne ed esterne)ha potuto variare l'equilibrio raggiunto nei dieci anni di ortodonzia...Cosa ne pensa? Capisce la mia angoscia? la mia disfunzione tubarica da cosa può essere dipesa?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, non è semplice ipotizzare le cause della disfunzione tubarica.
Generalmente, il fattore predisponente principale è una cattiva respirazione per via nasale.
Purtroppo, come le ricordavo, le terapie proposte non sempre sono efficaci e risolutive. Ciò che le è stato proposto è condivisibile ma deve dotarsi di una notevole dose di pazienza.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 124 1
10 anni di ortodonzia ( ! ), fisioterapia mandibolare, disfunzione tubarica...
Beh, ci sono più di un indizio per ipotizzare problemi con il meccanismo fisiologico della deglutizione. Si faccia controllare da uno gnatologo che abbia esperienza e conoscenza di deglutologia. Se si scopre che lei deglutisce male la Terapia Miofunzionale può fare miracoli.

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Alberti....Sono sorpresa che qualcuno mi risponda dandomi una speranza alla risoluzione del mio problema!!!! Grazie di cuore, veramente....Ma cosa intende per terapia miofunzionale? Io sto andando da uno gnatologo, il dott Marco Martini, che al momento mi sta facendo usare solo il mioset,anche perchè da domani inizio un trattamento odontoiatrico, gia preventivato a settembre che ha inizio con l'estrazione di un dente(causa una devitalizzazione fatta male), per poi proseguire con l'impianto in quella sede e sostituzione di due capsule molto vecchie ed esteticamente brutte. Io sono disposta anche a farmi seguire da lei, perchè ho visto che esercita a Roma ed io abito in provincia di Frosinone....Grazie ancora ed aspetto una sua risposta..... Ah dimenticavo....Una buona serata......
[#4]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 124 1
La TMF è una fisioterapia mirata alla riabilitazione di una cinetica linguale scorretta. Trova indicazione nelle posture linguali basse, nelle deglutizioni scorrette, nelle riabilitazioni post frenulotomia linguale. La lingua -questa sconosciuta- è un muscolo potentissimo, formato da ben 16 muscoli, è collegata alla catena muscolare anteriore,e a quella posteriore, ogni atto deglutitorio muove sinergicamente 56 muscoli, la deglutizione, quando è corretta, contribuisce allo svuotamento delle trombe di Eustachio con la pressione negativa retrolinguale che provoca un'azione di "risucchio". Quando la postura linguale è bassa e per deglutire ci si aiuta con i muscoli esterni, è facile che la pressione retrolinguale non si abbassi ostacolando lo svuotamento dei suddetti tubicini. Quando un caso di ortodonzia dura più di 2/3 anni molto spesso è perchè qualche muscolo "rema contro", nel suo caso i problemi gnatologici potrebbero ascriversi ad una sinergia della muscolatura oro-facciale non fisiologica. Ecco perchè le ho consigliato un'attenta valutazione della sua deglutizione e dell'equilibrio dell'intera muscolatura della bocca, del viso e del collo. Sapesse quanti problemi otologici si risolvono con la miofunzionale!