Secchezza delle fauci

Salve a tutti, sono molto preoccupata perchè è da mesi che mia madre soffre di secchezza delle fauci, non riesce certe volte a parlare, a deglutire e bere non le dà nessun sollievo. Su internet ho letto che ciò è dovuto a cause molteplici. Lei soffre di tiroide da anni e di recente dopo un intervento di cataratta le si è innavvertitamente chiuso il sacco lacrimale sinistro che non le permette quasi più di lubrificare la cavità nasale sinistra. Detto ciò, non credo che la sua scarsa salivazione sia dovuta ad un problema alle ghiandole salivari. Quali prodotti le consigliate di usare? Sò che si usano dentifrici, colluttori, gel... Vorrei però sapere, se potete darmelo, il nome del prodotto che considerate migliore per far fronte a questo problema. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Esistono dei prodotti in gel che son sostituti artificiali della saliva, son farmaci da banco che può chiedere direttamente al farmacista, nomi commerciali temo di non poterne fare. E' bene comunque indagare con un internista o con l'endocrinologo che la segue per la tiroide le cause di questa xerostomia (così si chiama la secchezza delle fauci).
Buone feste e cordiale saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ringraziandola per la risposta volevo chiarire che ho chiesto l'elenco di qualche farmaco da voi considerato efficace o migliore rispetto ad un altro perchè mio padre è un farmacista titolare e siccome di prodotti ce ne sono diversi, volevamo sapere quali lei consigliava maggiormente...
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, io personalmente quando è necessario prescrivo, il Biotene Oral balance, se è il migliore non saprei comunque lo ritengo buono e poi qualche piccolo consiglio per es.
evitare cibi speziati, birra ed alcolici in genere, ammorbidire gli alimenti con sughi semplici, utilizzare chewing-gum senza zucchero che favoriscono la salivazione, bere acqua a piccoli sorsi e frequentemente, visite periodiche dal dentista.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Aldilà dei sostituti salivari e delle giuste raccomandazioni date dai colleghi cercherei di capire l'effettiva causa della xerostomia per intervenire in maniera più specifica. Frequentemente può essere determinata dai farmaci assunti,se invece c'è un'ipofunzione delle ghiandole salivari (ad es sindrome di Sjogren)può essere indicato un farmaco come la pilocarpina che stimola la produzione di saliva. Si rivolga ad uno specialista per una terapia più mirata

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Anche io in genere consiglio il Biotene ma sulla effettiva superiorità rispetto ad altri non so dirle.
Buon anno...