Dolore dente?

buongiorno,vorrei chiedere un consulto da voi, la mia situazione è la seguente su mascellare superiore ho due impianti un premolare, è un molareseguito da un altro molare, devitalizzato e otturato da piu di 10anni.Il mio problema è che da un paio di giorni ho un dolore per lo piu fastidio, compreso tra il molare impiantato è il dente devitalizzato ,premetto che sugli impianti non ho nessun tipo di disturbo,ne gengivale ne di sanguinamento,è la tecnica di posizionamento è stato quella tradizionale in cui per tutto il tempo necessario alla guarigione fino all protesi dentale non ho avuto nessun problema.
Problema che sto avento ora con la comparsa di questo dolore ,che per lo piu è un fastidio compreso tra il molare impiantato è il molare devitalizzato.
chiedo a voi un consulto per capire se questo mio dolore puo essere imputato agli impianti ho al dente devitalizzato e otturato ,ripeto il dolore non è profondo, ma per lo piu lo percepisco a livello coronale come un senso di allungamento del dente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se è un senso di allungamento come da lei riferito solitamente è un processo infiammatorio tipo granuloma.
la compressione sulla corona del dente dovrebbe, ma non sempre è facie, farle capire se è legato al dente devitalizzato o agli impianti
le consiglio una visita ed una radiografia di controllo dal suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve oggi sono andato dal dentista che mi ha controllato la zona dove ho fastidio, fatta l'endorale si scova che il mio problema è l'imfiammazione intorno all'impianto dentale,il dentista mi ha detto di pulire meglio quella zona, poiche magari io sbaglio a pulire intorno agli impianti.Ora chiedo a voi puo essere che sia la protesi ha causare questa infiammazione gengivale ,(premetto che l'impianto è fermo )in quando la protesi è stata caricata da circa un mese sugli impianti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, può esser tutto: può esser che lei non riesca a pulire bene intorno all'impianto e l'accumulo di placca sostenga il quadro infiammatorio, può esser che la protesi abbia un "profilo" non corretto che favorisca l'accumulo di placca, può esser che tra corona sull'impianto e dente ci sia un punto di contatto troppo ampio nel quale si accumula cibo.
Non potendo avere un reale riscontro della sua situazione clinica temo che di più non possiam dirle e dobbiamo dar per buono ciò che le ha detto il dentista che è l'unico ad averla visitata e le ha fatto una rx endorale. Segua i suoi consigli o, se ha dei dubbi sulla sua diagnosi,si faccia vedere da un altro dentista.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non è chiaro cosa si intenda per infiammazione,infatti se essa è limitata alla mucosa intorno all'impianto magari con una adeguata igiene od eventualmente rimuovendo i fattori infiammatori come residui di cemento,o eventuali imprecisioni delle corone,il tutto è suscettibile di miglioramento.In caso essa sia arrivata ad interessare il tessuto osseo,se parla di endorale penso sia così,allora la cosa è molto più seria perchè potrebbe portarla alla periimplantite con la conseguente perdita della vite .Si faccia be spiegare cosa ha e come deve comportarsi per risolvere il problema.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
vi riscrivo perche ancora non riesco a risolvere il problema.Allora il problema non so quale sia purtroppo pare che non sia infiammazione perche le gengive sono sane intorno all 'impianto e da controlli, spillaggi e endorali gli impianti sono osteointegrati all 'osso non si vede nessun segno di infiammazione all'osso,
poiche la maggior parte delle volte il fastidio o dolore lo andavo a isolare sul dente accanto all impianto ,che è un dente gia da tempo devitalizzato ,ma dalle lastre non si vedono segni infettivi ,è stato riaperto e proceduto a uno nuova devitalizzazione,il dentista mi ha detto che sotto l'otturazione vi era una carie è poi parlando da un canale usciva sangue,cmq sono stati ripuliti tutti i tre canali e chiusi ,ma a me il problema rimane ho riferito dopo una settimana questo al dentista che ha fatto tutte le prove battento sia il dente in questione che gli impianti ,ma non si riusciva a capire da dove proviene il mio fastidio,ora l'unico farmaco che riesce a farmelo per cosi dire passare per quasi una giornata è oki in bustina
ora ho appuntamento la prossima settimana questo pe inserire il perno nel molare aperto,è la prossima settimana ancora dovremmo scendere la protesi degli impinti per vedere se è lìimpinto a dare problemi ,ma io sono molo preoccupato perche ho paura che delle manovre magari violente sugli impinati lo possono danneggiare.
avete dei consigli?
io non so se far togliere il molare definitivamente, ma allo stesso tempo ho paura che togliendo il molare non sia quello il problema.
[#6]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, dovrebbe controllare se il molare devitalizzato presenta una frattura.
Nel caso, i sintomi che avverte sono spiegabili.
Lo chieda al suo dentista.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve eccomi ancora qua ,con il mio solito problema ancora non risolvibile ,però ho delle novità in questo periodo sono andato da un altro implantologo che ha visto la situazione è mi assicurato che gli impianti sono stabili è non hanno nessun problema ,mi ha fatto una tomografia volumetrica che ha evidenziato un canale del settimo non chiuso ovvero ancora con 4mm dall' apice ,lui pensa che il problema sia la magari un residuo di nervo o una formazione di granuloma,ora io non so che fare perche il mio dentista ha gia ritrattato questo dente è ha gia messo il perno con ricostruzione del molare.Ho appuntamento fra un po di giorni e a questo punto non vorrei fare piu il lavoro che si era prospettato ,ovvero scendere il ponte degli impianti e ritrattare con il laser la zona degli impianti.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se la tomografia volumetrica ha una risoluzione di 200 micron o inferiore (oggi arrivano fino a 72 micron), il dato è molto attendibile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve vorrei farvi una domanda 'è possibile che dalle endorali non si vede segni di infezioni da periiplantite,e quando il mio dentista a aperto il lembo per il curretage a scoperto che avevo un infezione su un impianto.
l'impianto non si muoveva,quindi non è stato rimosso e stato fatto un curretage con raschiameto osseo e relativo prelievo del mio stesso osso e poi fissato assieme a osso biologico con membrana sul sito implantare.
io sono molto preoccupato sia perche adesso mi tocca aspettare altri sei mesi per la guarigione ,sia per la paura che ho di perdere gli impianti.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si è possibilissimo che non si veda in radiografia.
La manovra è stata assolutamente corretta.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
chiedo ancora un cosulto con voi ho fatto il currettage ai due impianti ,adesso mi trovo con dolori forti è issorpotabili a volte per fortuna si calmano ma non piu di tanto ,è possibile che dopo due settimane ho ancora dolore, il mio dentista dice che ci vuole tempo per guarire tre o fino a un mese perche si guarisce per il tipo di intervento che è stato fatto ....ma io ho i miei dubbi