Stomatite aftosa ricorrente

Salve,
ho 17 anni e da un paio di anni...soffro puntualmente ogni mese di afte. Inizialmente me ne compariva una piccola ma molto dolorosa e in 6-7 giorni scopariva...in questi ultimi mesi invece, come un orlogio svizzero, me ne compaiono anche due alla volta sempre molte dolorose! Ho letto in giro che le cause sono sconosciute e potrebbero essere molteplici, vi dico che circa un anno fa per una stitichezza continua che ora è passata feci il test per la celiachia che risultò negativo!Volevo avere un consiglio da voi se fare qualche esame per sapere se c'è qualche deficit di vitamine oppure se restere così, a farmi bloccare ogni mese da un'afta mettendo solo del colluttorio!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo come ha gà capito non vi sono certezza sulle stomatiti aftose e della prevenzione non se ne fa,
mentre si fa la terapia topica

ordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente questo tipo di disturbo non è costante per tutta la vita,ma presenta fasi di quiescenza di durata variabile, anche dell'ordine di anni.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Corretto quello che han detto i colleghi che mi han preceduto, di prevenzione per l'aftosi non se ne fa essendo tra l'altro un'eziologia certa sconosciuta. Tuttavia nei periodi di maggior stress, nei mesi più freddi e nei cambi di stagione può provare, sempre dopo aver consultato il medico di famiglia, in assenza di condizioni che ne controindichino l'uso, ad utilizzare dei supplementi poli-vitaminici (in particolare A, gruppoB e C) magari addizionati con minerali.
A distanza di tempo potrà valutare se ne avrà avuto giovamento o meno.
Buone Feste e cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista