Stomatite aftosa ricorrente

Ciao,

Sono una ragazza di 29 anni e da quando avevo più o meno 22 anni soffro periodicamente di stomatite aftosa ricorrente (major. Per anni sono comparse a intervali di uno o due mesi, il che indicava, secondo il mio dottore, un disturbo di tipo alimentere legato alla mancanza di vitamine b12, acido folico o ferro. Così ho preso vitamine e ho provato a mangiare più frutta e verdura. Senza molto successo, regolarmente ricomparivano. Il punto è che quest'anno per la prima volta ho a che fare con queste ininterrottamente da quasi tre mesi (marzo-maggio)nonostante avesse preso le vitamine poco prima. Ho provato a prendere anche un medicinale contro l'herpes (aclicovir) senza alcun risultato. In più, le ultime settimane ho avuto anche una dermatite. Cosa posso fare? I rimedi fino adesso provati non mi hanno molto aiutata. Sono disperata. Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la stomatite aftosica ricorrente, per essere diagnosticata come tale, richiede l'esclusione di altre patologie soprattutto sistemiche che spesso nel loro corredo sintomatologico presentano la comparsa di lesioni clinicamente simili alle afte orali: malattie intestinali (colite ulcersa,Morbo di Chron, morbo celiaco), neutropenia ciclica, deficienza di vitamina B12, di folati o di ferro, pemfigo volgare, pemfigoide cicatriziale,lupus eritematoso sistemico.

E' pertanto necessario stabilire se ci sono patologie sistemiche,spesso ignorate,poichè la cura di queste porterebbe anche alla remissione delle manifestazioni aftosiche.

Le lesioni aftosiche orali idiopatiche, cioè non collegate ad altre patologie, possono essere causate da alterazioni immunologiche locali scatenate da diversi fattori che possono essere nutrizionali, ormonali, stress, intolleranza a determinati alimenti, piccoli traumi.

Pertanto è opportuno iniziare a sottoporsi per esempio ad esami di laboratorio per la diagnosi di quelle patologie che si presentano anche con manifestazioni aftosiche.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma non so a quale especialista rivolgermi dato che quasi tutti i medici che ho incontrato si limitano a dirmi che si tratta di stress e non mi offrono alcuna possibilità di diagnosi. So bene che si tratta di un problema abbastanza comune e che può essere provocato da mille cause, ma purtroppo ho la sensazione di non essere presa troppo sul serio ogni volta che vado dal mio dottore.

Grazie di nuovo,
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
può fare riferimento a questo punto alla Clinica Odontostomatologica di uno dei numerosi Policlinici universitari dell'interland milanese: quella della Patologa Orale è ormai da anni una branca importante e sempre più in crescita dell'odontostomatologia.
Cordiali Saluti