Depositi di saliva

Buongiorno, il quesito che sottopongo mi sta provocando dei seri problemi di ordine relazionale. Mi si formano, quasi immediatamente appena comincio a parlare, dei depositi di saliva agli angoli della bocca. L'ho constatato guardandomi appositamente allo specchio e, in ogni caso, lo avverto immediatamente. Com'è logico supporre, sono costretto a passare la lingua per "tamponare" (è quasi un riflesso condizionato). Se non lo facessi probabilmente sarei presto "inguardabile" dagli interlocutori ma, così facendo, non è che lo spettacolo sia dei migliori...Cosa posso fare? Posso dire solo che la mia igiene orale è accuratissima (spezzolamenti, filo interdentale e uso anche il colluttorio faccio male?), che soffro di bruxismo (uso il byte la notte) e che sono pressochè perennemente sottoposto a stress (la circostanza è significativa?). Il dentista mi dice che c'è poco da fare (ci sarebbe un farmaco ma il gioco a suo dire non vale la candela). Il fatto è che tendo a isolarmi e, nello "status" in cui mi trovo, questa proprio sarebbe l'ultima cosa da fare. Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete riservarmi. Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente il disturbo che ci descrive è sicuramente fastidioso è necessita di essere risolto,ma l'odontoiatra ha certamente pochi strumenti per farlo.
Il cosiglio che le posso dare essendo la salivazione correlata al linguaggio è quella di rivolgersi a professionisti che studiano e trattano propio dei meccanismi di linguaggio come ad esempio il logopedista.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta. Anch'io avevo pensato a qualcosa attinente ad un'alterata produzione vocale dei suoni, ma la mia impressione (non so se trattasi di mera impressione) è di avere la bocca piena di saliva anche quando non parlo. In tal caso può trattarsi di un'anomalia di ordine organico e se sì, come porvi rimedio? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Anche questo può essere collegato al discorso precedente,nel senso che un'alterata funzione linguale condizionerebbe il riflesso della deglutizione salivare,favorendone il deposito orale.