Implantologia

Salve e grazie in anticipo per la risposta
Mio padre ha 58 anni e ha perso quasi tutti i denti. I pochi che gli sono rimasti ballano pericolosamente.
Il suo dentista gli ha sempre detto che ciò è accaduto e accade perché è soggetto a granulomi. E' possibile questo?
Ha provato a fare interventi di implantologia ma ha perso i perni. Ho letto che la causa potrebbe essere la scarsità di tessuto osseo. E' possibile ricostruirlo? Forse sarebbe necessario un altro parere? Potreste consigliarmi qualche esperto a Roma?
Chiedo scusa, ma oltre il 90% degli interventi di implantologia riesce e io vedo ogni giorno mio padre soffrire fisicamente e psicologicamente.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente, la perdita dei denti principalmente è da ascrivere alla malattia parodontale che comporta mobilità di quest'ultimi, alla presenza di carie destruente o a fattori traumatici. La presenza di granulomi si deve intendere come una risposta infiammatoria del nostro sistema di difesa ad una infezione "interna" del dente e non come causa di perdita di denti. La qualità ossea è molto importante ai fini della stabilità degli impianti ma è molto importante trovare una persona capace di fare una buona diagnosi e valutare in modo serio il caso clinico. Consideri che ormai l'implantologia ha raggiunto altissimi livelli, potendo così risolvere anche casi estremi.
Buone feste.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, penso sia necessario un altro parere.

Scelga un implantologo di provata esperienza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
-Ha provato a fare interventi di implantologia ma ha perso i perni.-
Potrebbe essere più precisa in merito?
Grazie e Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Muraca,
intendevo dire che gli sono stati inseriti degli impianti in titanio (che ho chiamato perni perché somigliavano effettivamente a questi, di forma cilindrica, ma non conosco il termine tecnico per definirli) e dopo pochi giorni dall'inserimento nella gengiva si sono staccati.
Grazie a lei e a tutti gli altri e buone Feste.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la cosa mi sà che ci sono dei problemini... o la tecnica implantare è proprio infima ed in questo caso cambi collega, oppure suo padre presenta qualche problema a livello sistemico che deve essere chiarito. Quando gli impanti sono falliti qual'è stata la motivazione dell'operatore?
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Muraca,
innanzi tutto la ringrazio per la sua estrema gentilezza.
La motivazione è stata che probabilmente era passato troppo poco tempo dall'estrazione di alcuni denti che ha preceduto l'inserimento degli impianti (quanto tempo fosse passato al momento non so dirglielo).
Quali problemi a livello sistemico potrebbero esserci?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La motivazione addotta è una scusa per cercare di giustificare in modo "credibile" un fallimento, non una vera motivazione.

Una palla clamorosa.

Scelga un altro implantologo.
Oltre che esperto, lo scelga sincero.