Gengive infiammate e sanguinanti

Salve, è da un mese che ho effettuato due sedute di igiene orale che faccio annualmente per sbiancare i denti e rimuoverne placca e tartaro. Prima del trattamento avevo le gengive molto infiammate e sanguinanti, soprattutto nell'arcata dentale inferiore. Dopo la pulizia il tutto si è risolto e le gengive, per qualche giorno, erano come nuove: rosee, non doloranti e nemmeno sanguinanti. Il problema è che dopo pochi giorni tutto è tornato come prima e le mie gengive sono tornate più infiammate di prima e sono spuntate per giunta alcune vesciche. La mia dentista dopo il trattamento mi ha fornito uno spazzolino particolare per la pulizia dei denti, ma sinceramente non riesco a comprendere se il problema derivi dal fatto che abbia delle setole molto dure e possa rovinare le gengive o la pulizia non abbia effettivamente risolto nulla.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, le sedute di igiene orale professionale (dal dentista) sono molto importanti per la salute dei denti e delle gengive infatti il sanguinamento e la tumefazione scompaiono dopo tale terapia. Non di secondaria importanza è il mantenimento dell'igiene domiciliare (a casa) quotidiana. E' utile a questo punto farsi spiegare dal suo dentista come usare bene lo spazzolino ed il filo interdentale, solo così il problema potrà scomparire.
Distinti saluti
[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se non sussistono problemi ormonali o farmacologici è evidente che il problema è nell'igiene orale domiciliare. Torni dal suo dentista per farsi spiegare meglio la tecnica di spazzolamento (magari con spazzolini a setole un pò più morbide) e l'utilizzo del filo interdentale. Nel frattempo può già disinfettare le gengive con colluttori ad acta.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il fatto che le sue gengive siano tornate gonfie dopo poco tempo tende per un problema sistemico. Percaso assume farmaci in modo continuativo?
Per quanto riguarda le setole non credo che il suo curante le abbia dato uno spazzolino a setole dure, forse usava lei prima uno spazzolino a setole morbide.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Sono sempre stata costante nella pulizia domiciliare dei denti e solo nel periodo antecedente alle due sedute le mie gengive si presentavano infiammate perchè avevo un po' di placca e ho assunto determinati farmaci per un periodo in cui sono stata particolarmente soggetta a malattia. In ogni caso al momento assumo solo la pillola Mercilon, nient'altro.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
*In ogni caso al momento assumo solo la pillola Mercilon, nient'altro. *
Bingo! La causa è farmacologica, lei ha una gengivite su base ormonale.
Quindi deve conviverci periodicamente.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Avevo pensato a questo, ma non credevo fosse possibile. Beh la ringrazio Dottor Muraca, vedrò di alleviare nel frattempo con qualche colluttorio specifico.