Alito molto cattivo

Gentile staff,
da sempre il mio alito non è mai stato inodore, ricordo fin da piccola.
Ma negli ultimi ani devo dire che andato molto peggiorando.
Oltre alla normale pulizia con dentifricio, f.interdentale, colluttorio...(che tamponano il problema per max 1 ora) sento in ogni momento della giornata, non solo al mattino,questo disturbo. Cerco di tamponarlo masticando spesso cewingam ma sono stufa di stare sempre a masticare e cambiare cicca ogni ora(perchè poi non riesce più a tamponare il cattivo odore).Ho provato anche con gli spray , niente da fare.Dovrei essere lì ogni 30 min .
Per l'igiene della bocca penso di essere a posto, faccio regolarmente pulizia dal dentista, mi lavo molto i denti con ogni accortezza esistente in commercio.
Non fumo, non bevo nè vino nè caffè...

Un paio di anni fa per altri motivi ho eseguito la gastroscopia e la colonscopia: il medico mi aveva trovato rispettivamente "reflusso gastro-esofageo che causa una infiammaz.dell'ultimo tratto dellìesofago" e nella biopsia "gastrite cronica superficiale e profonda quiesciente in mucosa dell'antro e del corpo con iperplesia foveolare".
Mentre la "colonscopia è negativa" e all'esame istologico " forma di colite che causa meteorismo, mucorrea e a volte dolore".

Il problema del gonfiore alla pancia e meteorismo mi pare conseguente a ciò che mangio (es.carboidrati frutta e verdura mi gonfiano molto)...
mentre il problema dell'alito insorge comunque sempre.

Il problema dell'alito cattivo posso combatterlo definitavamente?
Con quale cura? In che modo?

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il piu' delle volte responsabili dell'alitosi sono proprio le patologie del cavo orale: non dubitiamo che lei faccia molta attenzione all'igiene dentale, ma io se fossi in lei una domanda specifica in questo senso al suo Odontoiatra di fiducia di certo la farei. In piccola percentuale le motivazioni possono poi essere cercate nelle patologie come il reflusso gastro-esofageo, del quale lei soffre, o altre disbiosi gastriche; ma per una questione di probabilita' e' bene iniziare la ricerca delle cause, come le ho detto, proprio dal cavo orale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com