Un "matto" andando dallo psicologo

Salve caro staff di medicitalia,vi volevo presentare la mia situazione,ho 20 anni e credo di essere affetto da depressione,ne sono più che convinto ma ho paura di dire alla mia famiglia che lo sono e quindi andare da uno psicologo,perchè dove vivo io c'è ancora tabù su queste cose,e non voglio sembrare un "matto" andando dallo psicologo.Premesso questo vi spiego la mia situazione,sono 3 mesi che vivo in questa situazione,premetto che ho una vita sociale blanda e ho avuto una sola ragazza nella mia vita.Nel particolare comunque ho perso la voglia di fare qualsiasi cosa,anche le cose che prima mi entusiasmavano,e credo di soffrire anche di ipersonnia perchè dormo anche per 12 ore.Esco solo se necessario e per fare qualche servizio inerente le spese,e oltre a questo mi faccio ad esempio la barba solo quando è necessario,a volte la lascio crescere anche per una settimana,questo secondo me sintomo che non mi voglio bene!Cari dottori suppongo bene che sono depresso? Comunque ad esempio ci sono giorni che mi sento bene,ma come ad esempio qualcuno della mia famiglia mi dice qualche cosa che mi urta(mancanza di autostima),allora mi rabbuio di nuovo.Quindi oltre a questi piccoli sprazzi di serenità da circa 3 mesi sono di umore depresso. Spero che mi rispondiate e se volete qualche altro chiarimento per meglio comprendere la mia situazione,non avete che da chiedere.
Un saluto
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
su questo sito non è possibile formulare diagnosi: non sarebbe deontologicamente corretto sulla base dei pochi elementi che abbiamo.
In ogni caso, non confonderei un eventuale stato depressivo con l'essere "matto": incorrerebbe in un grave errore.
La domanda che le pongo è: perchè chiede su questo sito la conferma alla sua diagnosi visto che ci preannuncia che difficilmente andrebbe da uno psicologo?
Il nostro parere come potrebbe aiutarla?
[#2]
dopo
Utente
Il vostro parere potrebbe aiutarmi a capire se lo sono davvero depresso,oppure come si suol dire è un "periodo" che passerà.
[#3]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Se ritiene di non volersi bene, di avere poca autostima, di aver perso la voglia di fare qualsiasi cosa e di soffrire di ipersonnia credo sia indispensabile un consulto psicologico onde evitare che la situazione possa nel tempo peggiorare. Consulti un terapeuta della sua zona e cerchi di ignorare il parere di coloro che la circondano: la sua serenità deve venire prima di tutto. Non trascuri nessuno dei suoi sintomi.

Molti auguri.
[#4]
dopo
Utente
La mia famiglia non mi capisce,me ne sto chiuso in camera e loro credono che ce l'abbia con loro e si incazzano pure,vi sembra normale?e io sto sempre male