Febbre bassa persistente

Gentil.mo dottore

Sono un ragazzodi 22 anni, da Domenica 19 Dicembre c.a. alla sera ho iniziato ad accorgermi di avere febbre bassa 37 alla quale è seguito un leggero arrossamento della gola, il mio medico di base mi ha dato la seguente terapia:

- augmentin cpr 1 gr. per 6 giorni da prendere ogni 12h

- Tachipirina 500 cpr. ogni 12h per 4 gg

- Localbiotal spray

Nel corso della terapia ho sempre avuto febbre persistente che oscilla da un minimo di 37 a un max di 37.5 - la mattina appena alzato non ce l'ho, la febbre mi arriva da metà mattinata max primo pomeriggio e persiste fino alla sera tardi, quando mi metto a letto la sera intorno alle 23 me la misuro di nuovo e scende a 36.5 - le misurazioni sono effettuate logicamente prima di prendere la
tachipirina.

Il mio medico di base ricontattato per via telefonica mi ha detto che non c'è da preoccuparsi ma io sono terrorizzato all'idea di un legame con qualche tumore, visto che ho sempre sentito che i primi sintomi è quello di avere febbre bassa e persistente.

La mia febbre non mi dà altri sintomi se non un po' di stanchezza.

Dentro casa ho 3 gatti e dormono sui letti e anche sul mio, li prendo in braccio qualche volta....secondo lei che cosa può essere?

La ringrazio in anticipo e auguri per le festività.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non stiamo parlando di una patologia grave! Sarebbe bene, pero', che il tuo Medico ti vitasse, prima di prescrivere dei farmaci!
Comunque, sabbero utili degli accertamenti diagnostici come delle analisi del sangue di routine, compreso i test per la mononucleosi e toxoplasmosi. Attendo i risultati. Ricambio gli auguri di un felice anno nuovo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal mio dottore, e mi ha prescritto infatti degli accertamenti:

- RX Torace
- ITRADERMOREAZIONE CON PPD
- PCR <PROTEINA C REATTIVA>
- TINE TEST <TEST TINE>
- EMOCROMO + FORMULA
-URINE esame completo
-VES
-GLICEMIA
-UREA <AZOTEMIA>
-AST GOT
-ALT <GPT>

appena ho i risultati considerando il capodanno di mezzo non esiterò ad aggiornarla!!!

Dottore comunque non sò davvero come rigraziarla della tempestiva rispota....a presto a quando avrò i risultati
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te; cerca di essere tranquillo e di trascorrere questi giorni in serenità. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Auguroni!
[#4]
dopo
Utente
Gentil.mo dottore

Ho intanto il risultato dei Raggi X al torace, le scrivo di seguito i risultati:

"L'esame radiologico biproiettivo del torace non documenta addensamenti parenchimali a focolaio in
atto; rinforzo del disegno broncovasale a livello periilare.
Seni costo-frenici liberi.
Ombra cardio-mediastinica nei limiti."

Devo fare ancora gli altri accertamenti che mi ha prescritto il mio dottore - poi le darò notizia, ma nel frattempo cosa significa quella risposta dei raggi x?

Grazie, a risentirci

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'RX del torace non documenta focolai infiammori polmonari se non esiti di una bronchite. A presto
[#6]
dopo
Utente
Gentil.mo dottore questi sono i risultati delle analisi che mi ha prescritto il mio dottore, che però ora è in ferie e ha il sostituto, il mio dottore rientra Lunedì.

- ITRADERMOREAZIONE CON PPD [non eseguito]

- PCR [PROTEINA C REATTIVA] <0.10 mg/dL

- TINE TEST <TEST TINE> [non eseguito]

- EMOCROMO + FORMULA

-URINE esame completo:

Colore: giallo paglierino
aspetto: limpido
peso specifico: 1.029
pH: 5,5
Proteine: 0
Emoglobina:0
Birirubina:0
nitriti: assenti
urobilinogeno: 0
corpi chetonici: 0
leucociti: 0

-VES:

1^ ora 2
2^ ora 4
INDICE DI KATZ 2

-GLICEMIA 83 mg/dL

-UREA <AZOTEMIA> 47 mg/dL

-AST GOT 24 U/L

-ALT <GPT> 20 U/L

- PROTIDEMIA 8,10 g%

-SIDEREMIA 117 ug/100mL

- FERRITINA 66,60 ng/mL

- GLOBULI ROSSI 5.580.000 /ul

-EMOGLOBINA 16,40

-EMATOCRITO 46,0

-MCV 82

-MCH 29

- RDW 11,160 /uL

-GLOBULI BIANCHI 11,160 /uL

- NEUTROFILI 51,7% 5770 /uL

- ESINOFILI: 5,5 % 610 /uL

- BASOFILI 0,6% 70 /uL

- LINFOCITI 31,7% 3540 /uL

- MONOCITI 10,5 % 1170 /uL

- PIASTRINE 265000

Infinitamente Grazie per l'attenzione prestata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalle analisi del sangue non emerge nulla. Non sono stati fatti i test per la mononucleosi ed il tine test, perchè?
[#8]
dopo
Utente
il tine test non ho trovato nessun laboratorio disponibile a farlo, avrei dovuto fare tutti gli analisi all'ospedale perché l'impegnativa era unica, però a questo punto mi sono fidato di più di un laboratorio qui nel mio comune di residenza perché in passato mi sono già affidato a loro...idem ITRADERMOREAZIONE CON PPD...

Lunedì me li farò riprescrivere se necessari...

L'analista prima di consegnarmeli, me li ha velocemente controllati e mi ha detto che i globuli bianchi sono più del normale e questo denota un'infezione in corso blanda oppure qualcosa che se ne stà andando, lei dottore mi conferma questo?

Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'aumento del numero dei globuli bianchi è indice di una infezione in corso
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore, il mio medico ha visionato gli accertamenti svolti e non mi ha prescritto altro...scherzosamente mi ha invitato a spezzare il termometro e stare tranquillo, è trascorso un mese la febbre a 37 c'è ancora, potrebbe essere alcuni denti cariati che ho e che farò curare a breve la causa? Nonstante abbia preso l'antibiotico a Dicembre scorso? (augmentin)

L'ho rimisurata ora, dopo giorni che non la misuravo più!!! Non ho altra sintomatologia, se non un mal di denti sbucato da poco e qualche dente cariato che farò curare a giorni....

Grazie in anticipo a risentirci
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe anche essere. Speriamo che il tutto si risolva curando le carie .
[#12]
dopo
Utente
nelle analisi ho notato che i monociti sono 10,5% val. riferimento da 1,0% a 11% (e qui siamo nella norma) poi sempre sulla stessa riga c'è un'altra unità di misura: in /uL che non sò che significa:

il mio valore è 1170 /uL

valori di riferimento da 100 a 970 /uL

in percentuale sembrano entro la norma, con quell'unità di misura sembra di no, può significare qualcosa?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vuol dire che ci sono gli esiti della malattia contratta.
Cerca di tranquillizzarti e di non pensarci piu'.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore per tutta la pazienza, l'attenzione e il tempo che mi ha dedicato, sono un tipo ansioso e sono pure in psicoterapia per l'ansia e panico, pensi che effetto ha tutto questo su di me :-) - però manterrò la calma, non sono in pericolo di vita dopo tutto...
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k