Incisivo spezzato

salve a tutti mi chiamo giovanni ,ho 29 anni 3 settimane fa cadendo a lavoro e battendo il mento mi sono spezzato un incisivo (n 11).trattandosi di infortunio sul lavoro l inail si è fatta carico della cosa, mandandomi da un dentista di loro fiducia il quale,mi ha detto che la frattura in questione è di media entità (si è spezzato diagonalmente è maggiormente nel retro del dente ,con una piccola scheggiatura di 3 mm quadrati nel fronte) il dentista un abbastanza indeciso alla fine ha optato per una faccetta in ceramica, perchè dice che applicare una capsula dopo aver devitalizzato il dente col tempo dopo si sarebbe vista la differenza nella gengiva.a tutt oggi spazzolando il dente avverto il fastidio nella scheggiatura e sento il freddo non è doloroso ma più che altro fastidioso,a riposo non sento per nulla dolore o fastidio .non so davvero cosa fare. chiedo a voi qual è il miglior modo di risolvere il problema con le tecniche più innovative sia per quanto riguarda l estetica che a livello funzionale. grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente in presenza di una frattura dentaria
che ci descrive di media entità,il dentista dopo accertamenti specifici provvede o in prima seduta o dopo qualche giorno alla ricostruzione in composito del dente.
Questa procedura serve per riabilitare immediatamente il paziente sia funzionalmente che esteticamente.
Successivamente a seguito della monitorizzazione del paziente se si presentano le complicanze da trauma,si possono prendere in considerazione interventi protesici come quelli che citava lei.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Possibile che l'ipersensibilità termica nel tempo si attenui, 3 settimane è un lasso di tempo abbastanza breve per poter valutare come evolverà lo stato di salute del tessuto pulpare del dente in questione (la sensibilità al caldo e al freddo è percepita dalla polpa dentaria). Potrebbe esser utile nel frattempo applicare degli specifici gel al fluoro (o altri prodotti desensibilizzanti)e monitorare la situazione. Qualora il fastidio non dovesse passare o addirittura dovesse aumentare diventando vero e proprio dolore il dente andrebbe devitalizzato. Circa il fatto che sente ancora la scheggiatura, lo faccia notare al dentista che ha eseguito il restauro che provvederà con semplici operazioni a sistemare il tutto.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Primo passo: ricostruzione estetica
Secondo passo: monitoraggio della vitalità del dente a cadenza mensile per tre mesi
Terzo passo: decidere se la ricostruzione va bene (estetica e funzione) oppure necessita di restauro protesico (faccetta o corona integrale).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Il dentista "ha optato per una faccetta" ma non l'ha ancora realizzata, vero?
Lei ha ancora il dente fratturato con la dentina della parte lesionata esposta agli agenti esterni, cioè alimenti solidi e liquidi, saliva e soprattutto microorganismi(batteri, virus e funghi): le sembra una situazione compatibile con la salvaguardia del suo 11?
Si metta nei panni del suo incisivo:
è stato picchiato ed è rimasto ferito e senza cure!
E vuole che non senta freddo? Speri che rimanga solo questo (ma entro qualche giorno si risolverà), ma, se lo lasciasse ancora scoperto, può essere che vada incontro a ben altre problematiche (pulpite? necrosi pulpare?). Segua i consigli di chi mi ha preceduto ma non temporeggi oltre.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il restauro non è stato eseguito ancora (probabilmente avevo male interpretato la sua richiesta di consulto) è normale avvertire con la lingua la scheggiatura e normalissima l'ipersensibilità al freddo. Intervenga al più presto per evitare ulteriori stress alla polpa dentaria. La faccetta può essere un'ottima soluzione, così come posson esserlo la corona integrale e il restauro diretto. Dipende dall'entità di tessuto dentario andato perso
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La faccetta in caso di dente devitalizzato è una terapia non adeguata.
Occorre, eventualmente, fare una corona completa del dente.

Una corona completa in ceramica integrale e una faccetta sono fatte dello stesso materiale.
La corona integrale non è altro che una faccetta che però abbraccia tutto il dente.
Se è estetica una, è estetica anche l'altra.

Lei ha il diritto di rivolgersi dal SUO dentista di fiducia, non da quello di fiducia dell'INAIL.

Per la strada migliore, il dr. Muraca ha sintetizzato perfettamente la condotta da seguire.

Fra le risposte che tutti le abbiamo dato, penso che lei abbia gli elementi per valutare se le è stata prospettata una soluzione idonea o meno.