Nevralgia acuta gengive

Salve a tutti, soffro di un'estenuante nevralgia al lato destro del volto: tutto inizia quando mastico qualcosa da quella parte e subito avverto un forte dolore alla gengiva tra l'ultimo e il penultimo dente superiore, dolore che poi si irradia all'orecchio e all'occhio destro in corrispondenza del sopracciglio. Alle volte il dolore colpisce anche il cranio sopra l'occhio,per rendere l'idea sembra di avere un'ago conficcato nel cranio e che esce dal sopracciglio. Il tutto va avanti per ore, gli antidolorifici o antinfiammatori sono inutili. Questa situazione va avanti da anni tantè che il mio dentista incolpava il dente del giudizio che appunto è stato estratto 3 anni fa senza però ottenere nulla.A volte sento che in corrispondenza del penultimo dente superiore si infila del cibo nella gengiva ma non so se questo possa contare. Quello che non capisco è perchè il dolore sparisce per qualche tempo poi torna inesorabile con picchi di 3/4 giorni caratterizzati da dolore insopportabile e continuo. La guancia risulta gonfia alle volte. Inoltre sempre da quella parte 3 mesi fa ho masticato un nocciolo d'oliva con conseguente gonfiore,dolore e versamento nella gengiva. Il mio dentista sospettava frattura radicolare poi risultata inesistente.Un' altro dentista mi ha detto che masticando il nocciolo ho provocato una micro lussazione della mandibola. Aggiungo che da sempre ho problemi di male occlusione e conseguente difetto della masticazione infatti la mandibola fa "clac" proprio da quella parte ogni qualvolta apro la bocca e di notte digrigno i denti. Potrebbe essere tutto collegato oppure il dolore che parte dalle gengive ha altre origini? Hlo cercato di aggiungere il maggior numero di dettagli possibili al fine di potervi descrivere un quadro completo. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Penso che senza un accurato esame obiettivo accompagnato dalle opportune indagini radiografiche sia molto difficile venire a capo di questa sintomatologia varia ed anche un po' confusa.

Comunque mi piacerebbe sapere quale sia il lato funzionale prevalente, cioè da che parte mastichi abitualmente, e se nei periodi di quiete nevralgica ci siano delle difficoltà nella masticazione a destra. Inoltre, la sensibilità al freddo e/o al caldo è particolarmente presente nella zona incriminata?

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per molti aspetti la sintomatologia da lei descritta sembrerebbe esser quella riconducibile ad una nevralgia del trigemino. Qualora da una accurata visita odontoiatrica non dovesse emergere nulla a cui far riferire il quadro clinico di cui ci ha parlato, potrebbe esser utile sottoporsi ad una visita neurologica che eventualmente confermi la diagnosi di nevralgia trigeminale (possibile che si tratti della cosiddetta forma essenziale dovuta a conflitto neuro-vascolare) e proponga un opportuno trattamento.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il consiglio che mi sento di darLe è quello di esaminare per bene la situazione del secondo molare superiore di destra, potrebbe trattarsi di frattura (nocciolo con dolore). Se non risulta niente, allora si passa alla situazione articolare che mi pare non essere proprio sana.
Le patologie temporomandibolari possono avere questo tipo di sintomatologia.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, attualmente il mio dentista è in ferie, appena rientrerà provvederò a contattarlo per cercare di venire a capo a questa fastidiosa questione.