Rigonfiamento palato duro

Buongiorno,

ormai da agosto riscontro un rigonfiamento poco visisbile ad occhio nudo a dx della riga centrale a metà palato.

L'ho fatta vedere all'igenista che mi ha detto di non preoccuparmi perchè il palato è pieno di ghiandoline che possono infiammarsi.
Ora mi chiedo se è possibile che questa ghiandolina si gonfi e si sgonfi a suo piacimento... non duole ed è simile ad un brufolino.
cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Teoricamente potrebbe essere una fistola palatale conseguente ad un' infezione periapicale di un dente oppure un mucocele, ovvero una piccola cisti di una ghiandola salivare minore. Ora io le chiedo: perchè non ha chiesto il consulto del suo dentista, ma si è limitata a sentire il parere dell' igienista?

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
L'igenista mi vede solo più spesso per l'ablazione e quindi ho chiesto a lei.
ora sto curando due molari ed il 16 andrò nuovamente per otturazione.

Ovvio che, considerando il fatto che mi è tornata, lo dico al dentista e chiedo consiglio a lui.

Grazie per la celere risposta.

Francesca.