Vesciche in bocca e labbro superiore gonfio

Salve,

lunedì mattina mi sono risvegliato con tosse con catarro, raffreddore (e fino a qui è un'ordinaria influenza) ma anche delle vesciche in bocca, quasi tutte concentrate nella gengiva superiore. La cosa strana è che ciò aveva procurato anche un rigonfiamento del labbro superiore a mo' di botox! Recatomi in farmacia mi è stato dato un antisettico che ho preso nei giorni successivi fino ad oggi. Ad oggi la situazione non è migliorata, nel senso che il labbro, sgonfiatosi nei gg scorsi, oggi è tornato al suo apice e così le vesciche che sanguinano, che tra l'altro si sono estese anche ad altre parti della bocca.

Cosa potrebbe essere? Attualmente mi trovo all'estero quindi vi prego di rispondere perchè non saprei a chi altro rivolgermi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una stomatite aftosa e come tale il decorso potrebbe richiedere 7-10gg
esistono anche dei prodotti che possono essere direttamente applicati-spenellati sulle lesioni, ma
non possiamo per regolamento prescrivere farmaci via mail
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Possibile anche una eziologia virale delle lesioni,sviluppatesi magari in associazione alla sindrome influenzale o simil-influenzale di cui ha sofferto (o possibile che le stesse lesioni siano un'altra manifestazione clinica della stessa sindrome).
Tra l'altro leggo dalla sua storia clinica che soffre spesso di herpes e ha chiesto tempo fa un consulto per una bolla sulla lingua.
Potrebbe esser tutto e il contrario di tutto, impossibile dirlo senza esaminare le lesioni.
Faccia degli sciacqui con un collutorio a base di clorexidina allo 0,2%, è un antisettico ed eviterà quantomeno delle sovrinfezioni. Se ha dolore può utilizzare un antinfiammatorio che mi auguro abbia messo nella valigia prima di partire. Esiston anche dei collutori che hanno come principio attivo un antinfiammatorio.
Probabilmente, esaurito il naturale decorso della patologia, il tutto si risolverà spontaneamente nell'arco di alcuni giorni prima di poter giungere ad una diagnosi certa sulla sua origine. Se così non fosse o se dovesse notare un peggioramento del quadro clinico non esiti a farsi visitare da un medico anche lì dove si trova.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it