Pulizia denti

Salve dottori, vorrei chiedere una cosa che mi è successa un paio di giorni fa.
Sono andato a farmi la pulizia dei denti perchè ho denti molto gialli soprattutto lungo la loro faccia linguale, nella seduta mi si passano alcuni strumenti di cui non so minimamente il nome e poi l'igienista impegna la maggior parte del tempo ai denti superiori che vanno da canino a canino lucidandomeli.
Torno a casa e i miei denti sembrano bianchi, pranzo, mi lavo i denti , ma poi vedo allo specchio che "il giallo " cè ed è praticamente come prima come espansione solo che sembra lucido.
A questo punto mi chiedo se la pulizia è stata effettuata correttamente, io ho un inizio di recessione gengivale ed è importante che le cose siano fatte bene per non far degenerare la situazione.
Inoltre volevo chiedervi il giallo dei denti che non si rimuove con lo spazzolino è il tartaro, giusto? quello si toglie solo con la pulizia, giusto? allora perchè ho ancora i denti gialli? badate bene che la mia dentina è bianchissima , quindi si tratta di patine superficiali gialle.
Grazie a tutti .
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il'giallo dei denti' non è necessariamente tartaro, ma, considerando che Lei ha delle recessioni gengivali, quasi sicuramente si tratta di dentina radicolare esposta, cioè quella parte della radice che in origine era coperta da gengiva e che naturalmente ha un colore giallo.
Le consiglierei di non insistere con lo spazzolamento con l'obbiettivo di schiarire quella parte del dente, perchè così facendo provocherà un ulteriore peggioramento delle retrazioni gengivali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile utente, è possibile che il "giallo" sia dovuto a delle pigmentazioni del dente stesso. Mentre con la pulizia dei denti si rimuove il tartaro e le macchie superificiali (es.caffè, thè, etc) con lo sbiancamento si tolgono le pigmentazioni profonde del dente. Con la normale igiene che lei fa con lo spazzolino rimuove invece la placca (quella patina bianca che si forma dopo aver mangiato). La dentina, normalmente ha un colore giallastro mentre lo smalto ha un colore tendente al bianco. E' possibile che durante gli anni il colore dello smalto e della dentina sia ingiallito conferendo nel complesso un colore al dente "più giallo". In questi casi, qualora il colore dei suoi denti non le piacesse è possibile fare uno sbiancamento. Ne parli con il suo dentista.
Per quanto riguarda la corretta esecuzione della seduta igienica non possiamo valutarne a distanza gli esiti ma le assicuro che le igieniste sono personale ben preparato e attento. Soprattutto in pazienti che come lei hanno già problemi gengivali.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie della risposta, volevo innanzitutto dire al dr Palomba che le mie recessioni sono per fortuna iniziali
e il giallo che vedo non è la radice del dente(credo che lei intenda il "cemento radicolare" giusto?) perchè lo vedo anche in quei denti che non hanno recessione .
La mia seduta è stata rapida nel senso che si è fatto una sola passata su tutti i denti e poi si è dedicato molto più tempo agli incisivi centrali e laterali e ai canini , ma non credo sia durata più di un 15 d'ora andando a stringere, quando invece ne feci un'altra durò molto di più e i denti erano tutti bianchi. Possibile che si sia scelto di pulire leggermente per non danneggiare le gengive ? nopn so a cosa altro pensare, ma in questo ultimo caso perchè farmi pagare la tariffa intera?
Se riuscissi a mettee delle foto della mia bocca sareste in grado di dirmi se la pulizie è stata sufficiente o no?
grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, se non si è trovata bene cambi professionista. Per quanto riguarda la foto il regolamento del sito ci impedisce di fare diagnosi su radiografie e/o fotografie. Mi dispiace.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
bene, ma anche nel caso cambiassi dentista il dubbio mi rimarrebbe, cmq grazie della disponibilità
cordialità