Carenza vitamine b

Salve ho già usufruito di questo servizio per altri consigli. Leggendo su alcuni testi ho letto che carenze di vitamine B possono portare alcuni problemi. Ad esempio io ho l'acido folico quasi a 0 (circa 2 ng) e una sideremia a 27 e in più un colesterolo sempre alto che non è un problema alimentare. In più da sempre ho la lingua tipo glossite. Potrebbe servire un'integrazione con prodotti tipo betotal plus o folina 5 mg? Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Tenere presente che le vitamine del complesso B sono sostanze differenti dai folati.
Nel caso specifico, una integrazione con folati,se risultati carenti agli esami eseguiti, può essere indicata; bisognerebbe comunque indagare sulla causa di tale carenza (alimentari, scarso assorbimento gastrico, altro?) ed intervenire per rimuoverla.
Per ulteriori notizie mediche può collegarsi al mio sito web:
http://eugenio.greco.docvadis.it
oppure digitare su Google: Dott Eugenio Greco
Distinti saluti
Eugenio Greco, MD, PhD, F.E.S.C.
1. -ESC FELLOW (Fellow of the European Society of Cardiology)
2. -HFA Member (Heart Failure Association)
3. -EACPR Member (European Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation)
4. -ESH Member (European Society of Hypertension)
5. -ISH Member (International Society of Hypertension)
6. -WASH Member (World Action on Salt and Healt)
7. -SITeCS Member (Società Italiana di Terapia e Clinica Sperimentale)
8. -FADOI Member (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti)
-Member of the following ESC Working Groups:
* Cardiovascular Pharmacology and Drug Therapy
* Cellular Biology of the Heart
* Hypertension and the Heart
* Pathogenesis of Atherosclerosis
* Peripheral Circulation
* Thrombosis
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Greco, la ringrazio per la risposta. Una domanda: ma l'acido folico non è anche chiamato vitamina B9?Evidentemente il problema di assorbimento protrebbe legato alla celiachia che ho dalla nascita...però non mi hanno mai consigliato di integrare nulla non so perchè!
[#3]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
L'acido folico o acido pteroil(mono)glutammico o vitamina M è chiamato anche vitamina B9.
Quello che volevo chiarirle è che di solito, a meno che non sia specificato dall'azienda produttrice, nei complessi vitaminici di gruppo B in commercio non trova i folati, ma solo la/le Vit B1, B6, B12, così come nelle confezioni di acido folico (lei ha citato il nome commerciale di "Folina 5 mg") non sono presenti le altre vitamine del gruppo B citate.
Distinti saluti