Mandorle possono far aumentare il colesterolo

Gent.mo volevo sapere se le mandorle possono far aumentare il colesterolo. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al contrario!

Mangiare mandorle fa diminuire il colesterolo.
Il merito è delle proprietà antiossidanti, uno studio condotto da enti di ricerca canadesi e californiani, pubblicato sul Journal of Nutrition, ne ha confermato gli effetti benefici su persone con elevati livelli di colesterolo.

Le Mandorle sono molto ricche di magnesio, calcio, potassio ed altri minerali di minor rilevanza: rame, manganese, fosforo, ferro e zinco.
Sono una discreta fonte di Vitamina E, Vitamina B2 e in generale delle altre vitamine del gruppo B.

Con il loro contenuto di fibre, le mandorle aiutano a regolarizzare il transito intestinale e provocano un rapido effetto saziante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it