Lesioni flogistiche

Salve,
Ho appena fatto una panoramica ai denti le riporto di sotto il referto:

1. carie di 6+
2. non apprezzabili lesioni flogistiche a sede apico-periapicale
3. disodontiasi degli ottavi.

Potrebbe spiegarmi dicosa si tratta per i punti 2 e 3.

Resto in attesa di una vostra gehntile risposta
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Per "lesioni flogistiche" o "infiammatorie", molti radiologi intendono le rarefazioni ossee, spesso provocate da focolai infettivi acuti o cronici (granulomi) visibili radiograficamente in prossimità degli apici radicolari.
La disodontiasi degli ottavi è la situazione nella quale i terzi molari (denti del giudizio) si trovano quando non hanno lo spazio per erompere completamente in arcata, ma rimangono in posizione anomala e parzialmente coperti dalla gengiva e allora si forma un'infiammazione (pericoronite), a volte visibile radiograficamente sotto forma di una rarefazione ossea.
Se vuole il mio consiglio, non prenda per oro colato le frasi che spesso i radiologi scrivono soltanto perchè obbligati a stilare un referto, quindi stereotipate e spesso non aderenti alla reale situazione, ma porti la panoramica al dentista che gliel'ha richiesta e si faccia spiegare la situazione da lui.
Saluti