Vario

buona sera e grazie di questo servizio. Ad aprile 2010 ho avuto un edema della laringe (facevo grotte alle terme) ed improvvisamente mi è iniziato un forte dolore ho fatto cura con antibiotico e cortisone con esito positivo. Da anni ho freq mal di gola (tonsilliti). L'otorino mi ha detto (piu di uno di non toglierle per ora). Mi è stato consigliato di eseguire turbinosettoplastica (ott 2010 operato). A tutto ora mi rimane sempre una faringite costante e un senso di presentare un "nodo-catarro" in gola che non scende. Premetto : sono iperteso e assumo plaunac cp (32 anni - 90 kg 172 cm solo pancia) esami eseguiti da 4 giorni tutti nella norma (ves tas pcr emocromo chimica clinica generale). Ho provato ad eseguire inalazioni e fumenti alle terme con esito negativo. Ho preso acetilcisteina questa estate con esito negativo. Ho provato per 3 mesi a prendere ppi per os con esito negativo. Ora sto assumendo lucen 40 piu gaviscon (anche se a sett ho assunto per un mese riopan cp). Inoltre non presento ansia, bevo h20 e sto assiumendo caramelle senza zucchero e gomme come vari consigli (sulla carenza di salivazione) ho provato anche diversi spray e colluttori con esito negativo. Il fatto è che questo fastidio mi porta ad abbassamenti di voce e a continui "raschiamenti di voce" ringrazio per i consigli a risentirci .
HO FATTO DIVERSI ACCERTAMENTI E TRA I TANTI HO TROVATO PER LA 1 VOLTA FT3 A 4.13 (RANGE 1.71 - 3.71) FT4 (1.06) E TSH NORMALI (2.99)
hO ESEGUITO ECO TIROIDEA NEGATIVA :DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA (DIAMETRO AP LOBO DX 16 MM, DIAMETRO AP LOBO SX 13 MM)ASSENZA NODI NON LINFOADENOMEGALIE LATEROCERVICALI, TRACHEA IN ASSE). cONTINUO AD AVERE RAUCEDINE (GIA FATTE VISITE ORL E TERAPIE PER REFLUSSO CO ESITO NEGATIVO E MI SONO OPERATO DI TURBINO SETTO PLASTICA). dEVO RIPETERE ESAMI E FARE ANTICORPI? GRAZIE ARRIVEDERCI . IMPORTANTE HO 32 ANNI E IPERTESO-SOVRAPPESO (PLAUNAC 10 mg DIE )

Persiste nella gola senso di nocciolo in gola (catarro=) che resta sempre lì.

Ho trovato nelle urine esterasi leucocitaria a 500 : urinocultura negativa.Cosa devo fare?

Grazie arrivederci
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
si è sottoposto a prove allergologiche? Ha provato a chiedere al suo medico di cambiare il farmaco? Questa sua "secchezza" è documentata oggettivamente ed è presente anche per gli occhi? Ha eseguito anche la ricerca di anticorpi antitireoglobulina ed antiperossidasi?
Le invio cordiali saluti in attesa di una sua risposta.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
non ho fatto mai prove allergiche cosa mi dovrei far prescrivere= ? prelievi o test sottocutanei? nho esami tiroidei non eseguiti ancora. L'esterasi leucocitaria a 500 che indica e urinocultura negativa? si algi occhi è certa. Alla gola la sento solo.Ho iniziato a prendere fluimucil cp orosolubili . In atto lucen 40 1 cp per 2 die.
Oggi ho terinato cure inalatori ealle terme in fede grazie
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Un valore enzimatico alto nelle urine, può indicare un'infezione alle vie urinarie, ma non è così specicifico.Talvolta la somministrazione di antibiotici può farla aumentare, pur non avendo significato di un'infezione delle vie urinarie. Insieme ai nitriti, se presenti nelle urine, possiamo avere una maggiore probabilità di un'infezione alle vie urinarie ( es cistiti).
Le prove allegologiche le esegue un allergologo, previa visita allergologica.
Se questo suo problema (secchezza) è iniziato con l'assunzione del farmaco, chiederei consiglio al medico che lo ha prescritto.
Valgono i consigli sopra riportati.
Le invio cordiali saluti.