Steatosi severa e/o epatopatia diffusa

buongiorno
acido urico 8, 3 ast 46 alt 65 il resto nella norma...ecoaddome: steatosi severa e/o epatopatia diffusa...TAC: FEGATO SETEATOSICO CON CISTI DI 38 MM (CONTROLLATO ANCHE IN ECO CHE CONFERMA LA CISTI.
FEGATO NEI LIMITI E A MARGINI REGOLARI
TERAPIA CHE PRENDO PER DISLIPIDEMIA: EZETIMIBE 10 E POI OLMESARTAN 40, NEBIVOLOLO (1/4 DI 5 MG)
VORREI SAPERE SE LA COSA E' PREOCCUPANTE E SI RISCHIA LA CIRROSI.
COSA DOVREI FARE?
GIA FARE USO DI FARMACI OPPURE EVITARE DEGLI ALIMENTI E QUESTA PATOLOGIA PUO DEBELLARSI...L IPERURICEMIA E' COLLEGATA ALLE TRANSAMINASI ALTE E ALLA STEATOSI?...CHE FARE?

GRAZIE
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La cosiddetta sindrome metabolica si manifesta con una molteplicità di disturbi del metabolismo intermedio. L’intolleranza glucidica, se non proprio un franco diabete, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, l’iperuricemia e l’impegno epatico di tipo steatosico sono le manifestazioni più frequenti. Il mio consiglio è quello di seguire attentamente i consigli dietetici e farmacologici del suo internista di fiducia per cercare, innanzitutto perdendo peso e modificandola dieta, di affrontare il problema. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0