Ablazione del tartaro

Salve,
vorrei cortesemente sapere quanto è obbligatoria l'ablazione del tartaro, non avendolo mai rimosso. Dall'ultima visita non risulta a occhio nudo, però il dentista è propenso ad effettuarla.
Premetto di non avere grandi problemi, (i denti sono quasi tutti cariati già dall'età scolare), mantengo ordine e pulizia, ma il pensiero di stuzzicare le gengive mi preoccupa per eventuali conseguenze, anche perché tra dente e dente non vi è spazio.
grazie.
mari
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buonasera,
il fatto che Lei ad "occhio nudo" non veda tartaro non significa che non c'è.
La visita specialistica è l'unica sede per una valutazione del genere; se poi non ha mai effettuato manovre di igiene orale professionale è molto improbabile che non abbia alcun deposito tartareo.
La salute delle sue gengive e più in generale del parodonto non può che beneficiarne.
Approfondica col suo curante.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è obbligatoria la rimozione del tartaro.
Nessuna legge impedisce di tenerselo.
E di perdere i denti a causa di quello.

L'impressione che ho, dato che lei non ha mai fatto l'igiene professionale nella sua vita, ha parecchi denti cariati e non ha spazio fra dente e dente, è che lei avrà necessità non di una seduta di pulizia del tartato ma di due o tre.

Anche se lei non ne vede.
Ma il dentista vede meglio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
La presenza di tartaro non è sempre visibile ad occhio nudo in quanto spesso la sua collocazione è in sede sottogengivale. E' piuttosto improbabile che lei non abbia alcun deposito di tartaro. La pulizia professionale è indispensabile per mantenere una condizione di salute orale durevole nel tempo. In genere va fatta ogni 6 mesi e non provoca danni alle gengive ma solo un leggero fastidio durante la seduta e a volte per qualche giorno a seguire.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Considerando sia la sua età sia il fatto che non si è mai sottoposta a detartrasi, penso che almeno un minimo di tartaro sia sopra che forse anche sottogengivale(invisibile ai suoi occhi)ci possa essere.
Si fidi del suo odontoiatra.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.