Dolore per colpa del tartaro?

Salve,
da qualche mese soffro di dolore a un dente, molare sinistro dell'arcata inferiore, ma il dolore compare per tre-quattro giorni e poi per due o tre settimane non si fa più sentire. Sono andata finalmente a fare una visita presso un nuovo centro odontoiatrico e il medico mi ha detto che non ci sono carie, ma che probabilmente è il tartaro a darmi dolore. Ma il tartaro può provocar questi dolori? Perché il dente è sensibile e dà fitte di dolore molto forte ad esempio se bevo acqua fredda o troppo calda, o se ci finisce dello zucchero o del cibo....quindi per quanto ne sappia io da "profana" si comporta come una carie...
Nonostante però abbia specificato questi dolori il medico mi ha assicurato che non si tratta di carie e mi ha fatto prenotare una pulizia dei denti.
Potete assicurarmi anche voi che il tartaro fa male? Perché non lo avevo mai sentito dire, e per di più mi sono arrivati commenti poco rassicuranti su questi medici della nuova clinica odontoiatrica, perciò sono un po' in ansia.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il tartaro, la placca batterica possono infiammare lagengiva e provocare dei fastidi, l'igiene quindi è la soluzione.
L'altra cosa da fare per scongiurare anche delle carie interdentali un pò nascoste è fare una radiografia endorale (bite-wing), solo si può dire che non ci sono carie.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il ritiro delle gengive, provocato dal tartaro, può dare lo stesso dolore della carie, esattamente quello che sente lei.

Un dentista con buoni occhi vede le carie anche prima che prima che siano visibili sulla radiografia endorale.

Se ha fiducia nel dentista, si faccia curare da lui.
Se non ha fiducia, vada da un'altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Si, è possibile che il tartaro dia i sintomi da lei descritti. Quindi segua il parere del suo dentista.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello