6 anni fa sono caduto dalla moto di spalla sx con forte contusione e successivo soprosso e/o

Salve. Ho 44 anni, da 20 faccio l'impiegato e pratico nuoto a livello amatoriale (2 volte sett. x 60 /70 vasche da 25 mt.). 6 anni fa sono caduto dalla moto di spalla sx con forte contusione e successivo soprosso e/o lussazioone non riconosciuta e curata li per li. Da circa 1 anno avverto dolori quasi continui ma non sempre irresistibili nella zona della cuffia (parte anteriore superiore) e sopratutto dietro nella parte della scapola che nei giorni successivi al nuoto si accentua per poi attenuarsi. La notte dormo tranquillamente senza avvertire particolari dolori. Il 26.10.10 ho fatto RM e questo è il referto: "IRREGOLARITA' OSTEOFITOSICHE DEGENERATIVE A SEDE ACROMION-CLAVEARE CON INCREMENTO DIMENSIONALE CAPSULARE, MINIMO VERSAMENTO ARTICOLARE. MINIME ALTERAZIONI TENDINOSICHE SENZA ATTUALI SEGNI DI RETRAZIONE TENDINEA CON APPENA EVIDENTE VERSAMENTO PERITENDINEO. LE ALTERAZIONI PREVALGONO A LIVELLO DEL TRATTO INSERZIONALE E PREINSERZIONALE DEL TENDINE DEL SOVRASPINATO, FOCALMENTE ISPESSITO. LA SUPERFICIE ARTICOLARE SCAPOLARE E' CONSERVATA CON DEGENERAZIONE DEL CERCINE GLENOIDEO, ALTERATO SEGNALE A LIVELLO DEL LABBRO ANTERIORE E VERSAMENTO AD ASPETTO SACCATO AI LIMITI PER CISTI PARALABRALE AD ESTRINSECAZIONE INFERIORE ED ANTERIORE CON ASPETTO SETTATO. IL TENDINE DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE OMERALE E' IN SEDE CON SPESSORE CONSERVATO SENZA SIGNIFICATIVO VERSAMENTO PERIFERICO. GEODI SOTTOCORTICALI A LIVELLO DEL TROCHINE OMERALE CON IRREGOLARITA' OSTEOFITOSICHE DEL TRONCHITE."
Vi prego gentilmente farmi sapere cosa in concreto e con termini comprensibili ha la mia spalla. Devo preoccuparmi seriamente ?
Grazie mille in anticipo della Vs. consulenza.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
innanzitutto direi nulla di cui preoccuparsi.
Dal racconto che lei ci ha fatto e dal referto che lei ha posto alla nostra attenzione posso dirle che e' verosimile ritenere che il trauma di cui lei ci ha parlato abbia interessato la articolazione acromion claverare.
Cio' puo' essere fonte di per se' di dolore cronico nella parte alta della spalla.
I tendini sottostanti non appaiono lesionati secondo il radiologo e per quanto riguarda la cisti, pur non potendomi esprimere senza una visione diretta delle immagini, non ritengo che essa possa creare fonte di preoccupazione reale.
Tuttavia, a mio giudizio, appare essenziale visitare la sua spalla e capire la origine reale del dolore.
Solo in tale modo potremo pensare di fare una diagnosi e proporre un percorso riabilitativo che sia il piu' possibile mirato al problema di cui lei soffre.

Cordiali saluti