Contusione gomito destro con dolore

Buonasera, diciassette giorni fa, precisamente il 14.12.2010 mattina, mentre ero al lavoro, mi procuravo una contusione al gomito destro scivolando su un gradino di una rampa di scale e cadendo sbattevo fortemente il gomito destro contro un gradino di tale scala. Avvertendo un forte dolore all'altezza dell'articolazione del gomito che si irradiava all'avambraccio interessato ,fatto che mi impediva di alzare il braccio, muoverlo in estensione , di piegarlo verso il corpo e di muovere in rotazione il polso senza avvertire delle forti fitte, mi feci accompagnare al P.S. dell'ospedale della mia città. In ospedale mi fecero una radiografia che indicava assenza di lesioni ossee post traumatiche. Di conseguenza venni dimesso con prognosi di 10 giorni per "trauma contusivo gomito dx". Allo scadere di tale dieci giorni, in data 23.12.2010 fui richiamato a visita all'INAIL della mia città e l'ortopedico, vedendo un livido esteso nella parte interna del gomito con gonfiore mi diede altri 14 giorni di riposo dicendo che secondo lui si sarebbe risolto tutto naturalmente con l'avvertenza di applicare una borsa di ghiaccio per 4 volte al giorno sul gomito dolente. Oggi,otto giorni dopo tale visita e avendo applicato il ghiaccio come prescrittomi, mi trovo a constatare che il livido è scomparso ,il gonfiore, già lieve , è diminuito, ma il dolore , seppur più lieve dei primi giorni, è ancora presente specie se uso il braccio dolente soprattutto in movimenti di rotazione della mano con lievi sforzi come aprire una maniglia o appoggiarmi sul braccio destro per alzarmi da una sedia, o il semplice stringere una mano per salutare una persona. In tali casi il dolore si sente oltre che sul gomito anche a livello del polso della mano destra. Da rimarcare comunque che il braccio posso usarlo almeno per pettinarmi e posso estenderlo e piegarlo verso il corpo quasi completamente con dolore sopportabile, a differenza dei primi giorni dall'infortunio. Ora vi chiedo cortesemente:
- devo continuare ragionevolmente ad aspettare che il dolore mi passi da solo continuando la cura del ghiaccio, o sarebbe consigliabile effettuare altre terapie (pomate?)?
-E'normale sentire i sintomi descritti dopo tanti giorni dall'infortunio o è meglio effettuare una nuova lastra o risonanza magnetica per levare ogni dubbio,magari prima che rientri al lavoro?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è impossibile darle delle opinioni affidabili non avendo visitato il gomito. Per di più, il gomito è un'articolazione molto complessa che richiede molta attenzione. Solo una visita può fornire indicazioni su eventuali lassità ligamentose, lesioni muscolari o altro, e capire da dove parte il dolore. Anche la necessità di esami strumentali viene valutata dallo specialista. Se non è convinto delle visite effettuate, le consiglio di farsi vedere da un altro ortopedico. Le pomate non sono sinceramente la soluzione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Nucci, La ringrazio per la pronta risposta, prenderò in considerazione i Suoi suggerimenti.
Cordiali Saluti.