Storta

Buongiorno, un mese fa giocando a calcetto con gli amici ho appoggiato male il piede sinistro sentendo dolore sul collo del piede e nella parte sinistra dello stesso. Ho continuato comunque a giocare, il dolore era sopportabile. L'indomani però c'era un leggero gonfiore sul collo del piede e zoppicavo inizialmente (in mattinata ho ripreso poi a camminare bene). Ho soltanto applicato il gel Arnica localmente (per qualche giorno), ma a tutt'oggi anche se riesco a camminare sento dolore se ruoto il piede verso l'interno e leggermente se premo sul collo del piede (non vedo miglioramenti). Vorrei sapere se i tempi di recupere per questo genere di "storte" sono così lunghi e se ce qualcosa che posso fare per ridurli. E' il caso di fare una lastra?
Quando potrò tornare a giocare a pallone? Grazie mille, un saluto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
dal suo racconto emerge che lei ha mal curato una verosimile distorsione della caviglia!
Da cio' ne derivano i disturbi che, a distanza, faticano a scomparire.
Si tratta di una ipotesi che andrebbe confermata da una visita che appare consigliabile per una prudente ripresa sportiva.
veniamo alle sue domande
1) Vorrei sapere se i tempi di recupere per questo genere di "storte" sono così lunghi
COME DETTO LA MIA IPOTESI E' CHE L'ALLUGAMENTO DEI TEMPI SIA STATO CAUSATO DA UN TRATTAMENTO NON IDONEO NEL SENSO CHE LEI NON SI E' FATTO VEDERE DA NESSUNO E DUNQUE NON HA TENUTO IN ALCUN MODO LA CAVIGLIA A RIPOSO SUCCESSIVAMENTE AL TRAUMA.
e se ce qualcosa che posso fare per ridurli.
PRIMA DI TUTTO UNA VISITA CLINICA E POI EVENTUALMENTE TERAPIE FISICHE QUALI LASER E TECAR
E' il caso di fare una lastra?
A QUESTO PUNTO DIREI DI NO A MENO CHE DALLA VISITA CLINICA CHE COME DETTOLE CONSIGLIO NON EMERGANO DUBBI SULLA INTEGRITA' DELL'OSSO.
Quando potrò tornare a giocare a pallone?
A QUESTA DOMANDA E' POSSIBILE RISPONDERE SOLO DOPO UNA VISITA CLINICA.

CORDIALI SALUTI.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Roberto Leo per la risposta celere ed esaustiva. Un ultima cosa: in questi casi è meglio rivolgersi ad un medico ortopedico? O ad un fisiatra? (Immagino che il medico di base avendo altra specializzazione mi farebbe solo un'impegnativa). E nel frattempo è il caso di applicare una pomata o indossare una cavigliera? Grazie ancora per la disponibilià, un saluto.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
in questi casi è meglio rivolgersi ad un medico ortopedico? O ad un fisiatra?
RITENGO CHE ENTRAMBE LE FIGURE PROFESSIONALI POSSSANO A QUESTO PUNTO FORNIRLE UNA ADEGUATA RISPOSTA
E nel frattempo è il caso di applicare una pomata o indossare una cavigliera?
UNA POMATA ANTI-INFIAMMATORIA O DEI CEROTTI SONO SEMPRE UTILI A MIO AVVISO
QUANTO ALLA CAVIGLIERA LASCEREI TALE EVENTUALE PRESCRIZIONE ALLA VISITA CLINICA CHE APPARE COMUNQUE CONSIGLIABILE.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Leo e scusi se le rispondo solo ora ma sono stato via per lavoro e non sono nemmeno riuscito a fissare la visita ortopedica! Nel frattempo ho notato miglioramenti, riesco perfino a correre e ruoto bene il piede. Sento un fastidio solo se con la mano tiro il piede verso l'interno e la mattina appena sveglio sento come la caviglia indolenzita. Ho applicato l'ossido di zinco e l'arnica gel ma non vedo evidenti cambiamenti ai due sintomi appena elencati. Secondo lei devo applicare impacchi di argilla? E se si, quale? E prima di fare la visita e il caso di eseguire esercizi per la caviglia o fare leggere attività fisica (corsetta). So che senza un esame clinico difficilmente si sbilancerà ma le chiedo comunque un parere. Grazie mille dottore, un saluto.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
personalmente non prescirvo mai impacchi di argilla.
Semmai usi un cerotto anti-infiammatorio sul punto dolente la sera prima di coricarsi.
Trovi il tempo per una visita attraverso la quale individuare una terapia adeguata per completare la fase di riabilitazione.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Provvedo subito. PS: Quindi nel frattempo è meglio non sforzarla giusto? o posso fare esercizio visto che non ho dolore? Grazie, saluti.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Quindi nel frattempo è meglio non sforzarla giusto?
ESATTO
posso fare esercizio visto che non ho dolore?
ATTENDA I RISULTATI DELLA VISITA CHE LE HO CONSIGLIATO.

Cordiali saluti.