Post contusione

Gentilissimi Dottori, dopo incidente con "valido trauma contunsivo con ematoma" collo piede sx (con esclusione di fratture), sono stato trattato dapprima con un bendaggio rigido per 10 giorni, ed in seguito per altri 15 con una dccia gessata, oltre a terapie farmacologiche: Flaminase; Naprosyn per i primi 10 giorni, in seguito Walix 600 mg (10 giorni), ed infine Bentelan, Fleectadol, Fortilase compresse, fino al controllo (gg. 30 ottobre), con rimozione della doccia gessata, e prescrizione di magnetoterapia ed mobilizzazione articolare.
Dall'inizio della terapia, ho notato un peggioramento dell'edema sul collo del piede, oltre ad un dolore in fase di deambulazione sul muscolo posteriore del piede sx (a volte basta toccre la parte, affinche compaia un dolore che scompare dopo circa 10/15 minuti). Vorrei chiedere se tali sintomatologia sia causa dell'inizio della terapia, se possibile trattare la parte gonfia con qualche farmaco specifico per facilitare il riassobirsi dell'edema, se opportuno applicare del ghiaccio sulla parte interessata, e come ultima possibilità effettuare qualche altro esame radiografico o non.
Ringrazio fin d'ora per le gentile risposte.
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Suggerisco di eseguire ultrasuoni e laser terapia,di abbandonare la magneto.Le rx sono inutili dato che sono state escluse fratture
Auguri
dr francesco nicolosi

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottor NIcolosi per la gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, (in particolare c.a. Dott. Nicolosi),visto il perdurare dell'edema sull'arto(collo piede) infortunato, e saltuari dolorini (spasmi?), su consiglio del medico curante, ho effettuato una TAC, con il seguente referto: diffuso rimaneggiamento osteostrutturale delle ossa del tarso (in particolare del terzo cuneiforme) in esiti di recente traumatismo. Utile eventuale esame RM piede sinistro senza mdc iv.
In attesa di prenotare visita specialistica, volevo chiedere visto il referto del radiologo, le prospettive del decorso trauma, e se opportuno del riposo, visto che al termine della giornata lavorativa, il gonfiore sulla zona interessata, è di hran lunga superiore rispetto al mattino.
Ringrazio per le gentili risposte