Esito rm ginocchio e caviglia dx

Salve Dottori,
4 o 5 anni fa ho subito una microfrattura alla caviglia destra non ingessata, e da allora ho sempre avuto dei fastidi alla caviglia stessa. Da qualche anno però questo fastidio (non è mai un dolore) mi si è presentato anche nella parte posteriore destra del ginocchio, e ho così deciso di effettuare una rm sia al ginocchi che alla caviglia. Ecco il responso:

rm caviglia dx
Ispessimento con disomogeneità di segnale da esiti post-distrattivi del legamento tibio astralgico posteriore. Versamento liquido intrarticolare tibio astralgico e peroneo tibiale. Segni di tenovaginalite a carico delle guaine dei tendini flessori plantari lunghi del piede. Non sono visibili lesioni ossee.

RM ginocchio dx
Versamento liquido intrarticolare. Parziale lesione del legamento crociato anteriore. Regolare calibro e decorso del legamento crociato posteriore e dei collaterali. Normale morfologia ed intensità di segnale dei menischi.

Volevol chiedervi nell'attesa che arrivi il momento della visita dell'ortopedico, tra circa 2 settimane, una spiegazione un pò più semplificata dei responsi, e se intanto posso comunque continuare a giocare la mia "partitella" settimanale di calcetto, o è meglio interrompere nell'attesa della visita specialistica?
Grazie infinite per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il limite di non poterla visitare ne' tantomeno di poter visionare la RMn che lei ha eseguito impedisce di pronunciarsi sulla possibile ripresa della attivita' sportiva prima della visita.
Per quanto riguarda la sua caviglia vi sono gli esiti di una distorsione che ha interessato uno dei legamenti esterni della caviglia che comunque sembrerebbe essersi cicatrizzato. Si e' inolre notata la presenza di una tendinite della caviglia la cui effettiva gravita' e' da valutare con una visita clinica
Nel ginocchio viene riportato un dubbio sulla reale integrita' del legamento crociato anteriore. Cio' non puo' che essere confermato o smentito da una visita clinica diretta che a questo punto le consiglio.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO