Rottura lca
salve ho 18 anni circa 7 mesi fa mi sono rotto il legamento crociato anteriore giocando a calcio. nessun risentimento alla rotula o menisco o legamento posteriore. il medico da cui sono andato mi ha consigliato l intervento di ricostruzione in caso io volessi tornare a fare attività sportiva agonistica. io vorrei ricominciarla ma non quest'anno per motivi di impegni studi ecc... volevo chiedervi se c'è qualche problema se l intervento lo faccio tra un anno o due. se lo posso fare insomma. o che problemi ci sono se non lo faccio prorio(rinunciando ovviamente all attività sportiva).spero di essere stato chiaro vi ringrazio
Gentile utente, solo una visita può dire se il ginocchio è stabile anche senza LCA. Le ultime tendenze sono di ricostruirlo comunque, perché la microinstabilità residua può portare piano piano a un consumo dell'articolazione, specie se la lesione avviene da giovane come nel suo caso. Non è un problema se la ricostruzione non avviene subito, basta che il ginocchio non ceda nei movimenti che si fanno nella vita di tutti i giorni e non si gonfi quando lo si USA un pò di più. Si affidi allo specialista e chieda consiglio a lui. Cordiali saluti.
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.5k visite dal 19/09/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Legamento crociato anteriore
Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.