Rottura lca

salve ho 18 anni circa 7 mesi fa mi sono rotto il legamento crociato anteriore giocando a calcio. nessun risentimento alla rotula o menisco o legamento posteriore. il medico da cui sono andato mi ha consigliato l intervento di ricostruzione in caso io volessi tornare a fare attività sportiva agonistica. io vorrei ricominciarla ma non quest'anno per motivi di impegni studi ecc... volevo chiedervi se c'è qualche problema se l intervento lo faccio tra un anno o due. se lo posso fare insomma. o che problemi ci sono se non lo faccio prorio(rinunciando ovviamente all attività sportiva).spero di essere stato chiaro vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo una visita può dire se il ginocchio è stabile anche senza LCA. Le ultime tendenze sono di ricostruirlo comunque, perché la microinstabilità residua può portare piano piano a un consumo dell'articolazione, specie se la lesione avviene da giovane come nel suo caso. Non è un problema se la ricostruzione non avviene subito, basta che il ginocchio non ceda nei movimenti che si fanno nella vita di tutti i giorni e non si gonfi quando lo si USA un pò di più. Si affidi allo specialista e chieda consiglio a lui. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica