-coxartrosi bilaterale con indicazione operatoria data la giovane età

Gentile Dottore,

mi hanno diagnosticato:
-spondilodiscoartrosi con discopatia L3-L5-L5-L7
-coxartrosi bilaterale con indicazione operatoria data la giovane età
( ho 50 anni )

Le ernie, dai medici dai quali mi sono fatta visitare, sono state ritenute non troppo importanti e conseguenti ad una postura sbagliata mantenuta durante il periodo lavorativo;
Il problema è la coxartrosi: mi provoca dei dolori insopportabili all'inguine che si irradiano fino al ginocchio e al piede. A destra ho dolori da qualche anno e a sinistra stanno cominciando.
Ho interpellato un ortopedico, una fisioterapista e un medico di base, mi accingo a chiedere il parere ad un altro ortopedico ma, soprattutto il primo medico è stato molto deciso nell'affermare che l'unica strada è l'operazione di protesizzazione.
Vorrei sapere se a suo parere è questa l'unica via d'uscita visto che molte persone dicono non sia necessaria alla mia età troppo giovane.
Inoltre, secondo lei, che medicinali potrei prendere come antidolorifici? ( no tauxib causa allergia )
Mi preme chiederle in che posizioni potrei riscontrare sollievo visto che indicazioni di questo genere non ne ho ricevute da nessuno. Ci sono comportamenti da tenere per provare meno dolore e aggravare il, già grave, problema?

Certa della sua risposta ringrazio.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo l'artrosi non si può curare.
Non è che -data la giovane età- la protesi sia "non necessaria".
Il fatto è che di solito si cerca di procrastinare l'intervento perché le protesi non sono eterne e si vuole quindi ridurre il rischio che si debba reintervenire, nel corso della vita, per cambiare la protesi.
Ma l'intervento, specie nel giovane, dà risultati davvero eccellenti.
Le consiglio di rivolgersi, data la Sua giovane età, ad un centro iperspecialistico di chirurgia dell'anca, e non ad un ospedale qualunque.
Le segnalo inoltre un articolo che spero sarà di Suo interesse.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it