Ricostruzione lca

EGREGI DOTTORI, SONO UNA RAGAZZO DI 29 ANNI. NEL 2007 DOPO UN'ENTRATA KILLER DI UN MIO COMPAGNO MENTRE GIOCAVO A CALCETTO , MI SONO FATTO MALE AL GINOCCHIO DX!!! UN DOLORE ASSURDO!!!!!!!!!! MI RECO IN OSPEDALE DOVE MI RICOVERANO E MI SOTTOPONGONO AD UNA RMN.IL REFERTO DICE: NON SI APPREZZANO LESIONI TRAUMATICHE OD FOCOLAIO A CARICO DEI CAPI OSSEI ARTICOLARI. SOFFERENZA OSTEO CONDRITICA A CARICO DEL PIATTO TIBIALE ESTERNO.VERSAMENTO LIQUIDO PERI-ARTICOLARE ETRA I TESSUTI MOLLI ED IL LEGAMENTO COLLATERALE LATERALE PER LA PRESENZA DI DISCONTINUITA' AL TERZO MEDIO DA LESIONE.ANCHE IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE PRESENZA LESIONE COMPLETA AL TERZO MEDIO . REGOLARE IL SEGNALE DEI MENISCHI DEL T. ROTULEO E DEL T. DEL QUADRICIPITE. MI METTONO UN TUTORE E COMINCIO LA FISIOTERAPIA. DOPO CIRCA 4 MESI MI OPERANO RICOSTRUENTO LCA CON GRACILE E SEMITENDINOSO. IL POS -OPERATORIO TUTTO OK! OGGI CHE SONO PASSATI DUE ANNI RIFACCIO UNA NUOVA RISONANZA! IL REFERTO DICE:LIEVE REAZIONE SINOVIALE RETROPATELLARE. NON EVIDENTI SIGNIFICATIVE DISTENSIONI BURSALI. NON EVIDENTI ALTERAZIONI A CARICO DEI MENISCHI. IN ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO IL NEO-LIGAMENTO CROCIATO ANTERIORE APPARE BEN DEFINIBILE LUNGO IL SUO DECORSO. ANGOLATO LCP. NON EVIDENTI ALTERAZIONI DEL LEG. COLLATERALI REGOLARE IL TENDINE ROTULEO. SECONDO LEI POSSO RITORNARE A GIOCARE ? E' RISCHIOSO? IL LEGAMENTO NUOVO SI POTREBBE ROMPERE NUOVAMENTE? GRAZIE MILLE .
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La distorsione e' stata indubbiamente grave:
1) SOFFERENZA OSTEO CONDRITICA A CARICO DEL PIATTO TIBIALE ESTERNO.
2)LEGAMENTO COLLATERALE LATERALE PER LA PRESENZA DI DISCONTINUITA' AL TERZO MEDIO DA LESIONE.
3) ANCHE IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE PRESENZA LESIONE COMPLETA AL TERZO MEDIO
Presumiamo poi, visti i 2 anni di benessere la esecuzione di un ottimale intervento di ricostruzione del LCA visto che per 2 anni lei ci dice di essere stato bene.
Non chiaro pero' perche' si e' sottoposto a nuova RMN ora.
La ripresa sportiva dopo una grave distorsione come quella da lei subita non puo' essere concessa attraverso un consulto on-line ove, per definizione, non si puo' visitare il paziente!
Tenga presente che il recupero completo del tono muscolare e' essenziale per una ripresa sportiva senza rischi.
Le consiglio comunque un visita clinifca specialistica nel corso della quale sottoporre tale domanda.
Quanto alla recidiva della patologia mi esembra evidente che una nuova distorsione subita giocando sottoporrebbe il nuovo LCA ad un carico tale da determinarne la rottura. Infatti il nuovo LCA non e' certo piu' resistente di quello "naturale" che si ruppe 3 anni or sono.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO