Rottura lca

Gent.issimo dottore
Sono una ragazza di 24 anni giocatrice di pallavolo. Mi è stata diagnosticata (sia alla RM e alla visita clinica) la rottura del lca del ginocchio sn.
Il ginocchio è asciutto e mi permette le normali abitudini. Chiaramente non faccio più per ora attività sportiva ma cerco comunque di tenermi in forma. Rinforzo del quadricipite, attività con macchine da palestra.
Ora dovrei fare l’intervento ma le opinioni sono le più disparate. Secondo Lei quale è a tutt’oggi quello più risolutivo? Tendine rotuleo, gracile e semitendinoso, da cadavere, Lars di seconda generazione?
Quali i pro e i contro? Durata del trapianto e possibilità di fare sport dopo quanto ad alto livello comunque?
Sono alta 182 cm con un peso di 74 Kg.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Diverse sono le tecniche chirurgiche oggi utilizzate per la ricostruzione del L.C.A.,personalmente le consiglio la tecnica con prelievo omologo ( quindi dal suo ginocchio ) del semitendinoso e gracile, tecnica ampiamente utilizzata con ottimi risultati in sportivi agonisti, i tempi di recupero dipenderanno molto dalla riabilitazione, in media sono da 6 a 10 mesi per il ritorno in campo.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia