Lca appena ricostruito

Buon pomeriggio,
Vi chiedo gentilmente un consulto perchè sono disperato.
Mi hanno ricostruito per la II volta il LCA del ginocchio sinistro il 08/10/2010 tramite utilizzo dei tendini dei flessori.
Attualmente sono a casa passando le giornate tra ghiacchio, estensione e flessione parziale del ginocchio. Sabato scorso sono uscito a cena con amici e, utilizzando sempre il tutore a 0 gradi, camminando ho sbattuto contro un sasso che mi ha provocato un dolore nella zona della incisione del ginocchio. Non sono riuscito a capire che tipo di dolore fosse, a me è sembrato più che altro superficiale piuttosto che interno. I giorni successivi sono passati tranquillamente: sono 2 giorni, però, che avverto - o almeno ho paura di avvertire - una sensazione di instabilità nel ginocchio. L'intervento è stato completato perfettamente con grande entusiasto del chirurgo (uno dei migliori a livello nazionale), però ho una grande paura che possa essere successo qualcosa. Provando a spingere il ginocchio lateralmente lo stesso mi sembra solido ed anche il cassetto (se riesco ad utilizzare quella tecnica) mi sembra non esserci. Il ginocchio è abbastanza sgonfio, presenta un ematoma posteriore che piano piano mi scende, ma soprattutto nella zona in cui mi hanno "lavorato" (attorno alla cicatrice verso l'interno del ginocchio) il gonfiore è maggiore (già dopo l'operazione) e sento dolore se tocco con mano.
Vorrei sapere se è possibile che questa mia instabilità sia dovuta a questo gonfione della parte interna o se il neo legamento possa in qualche modo essere già sfilacciato con un piccolo urto in presenza di tutore bloccato.
Ho la visita di controllo lunedì prossimo 25/10/2010, ma in testa mi sto facendo mille brutte idee ed ho una paura tremenda che possa essere successo qualcosa.
Mi potete aiutare?
Grazie mille!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non abbia ansie ed ambasce!
Stia sereno e non si faccia lugubri presagi!
Avendo il tutore, il ginocchio è ben protetto da qualsiasi trauma di piccola entità: non può mai avvenire una lesione per una banalità come quella che lei descrive.
Comunque si faccia visitare al più presto dal collega che l'ha operato così si tranquillizza dall'angoscia che lo attanaglia.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
La ringrazio dell'interessamento Dottore.
Dico la verità, sono piuttosto allarmato visto che si tratterebbe del terzo crociato alla stessa gamba....
Nel dubbio questa mattina ho chiamato un centro vicino a casa mia per prenotare un appuntamento per una risonanza magnetica; credo che anche il mio ortopedico, per dissipare eventuali dubbi, mi chiederà di farla ugualmente.
Come le dicevo, ho già provato 2 volte la ricostruzione dell'LCA; stamattina ho fatto un mio test stupido che mi dà l'impressione di instabilità. Stando seduto sulla sedia, sollevo leggermente la gamba con ginocchio piegato a ca. 70 gradi e ruoto latibia in senso orario ed antiorario quasi cercando di disegnare un cerchio. Ho la sensazione certe volte di un "vuoto" all'interno del ginocchio e, soprattutto, una immobilità che sicuramente mi deriva dalla parte interna destra del ginocchio sinistro in cui il chirurgo mi ha estratto i flessori e "lavorato". Premendo quella zona sento dolore, ma non credo possa riguardare il LCA o almeno spero...
Dottore spero davvero di riuscire a resistere col dubbio fino a lunedì prossimo, ma spero ancora di più che non sia successo niente al mio "nuovo" ginocchio.
La ringrazio ancora dell'interessamento e le farò sapere.
Buona giornata.
[#3]
Utente
Buona sera Dottore,
volevo solamente avvisarla che questo pomeriggio ho fatto la visita ortopedica col mio chirurgo.
Mi ha trovato il ginocchio molto bene con ottima tenuta del crociato, estensione già completa e flessione a 100' a 2 settimane dall'intervento.
Mi ha detto che l'operazione di estrazione dei tendini flessori implica necessariamente dolore nella parte interna destra del ginocchio sx ed anche nella zona posteriore..per fortuna quel sasso mi deve aver procurato solo tanta paura ed una lieve contusione.
La ringrazio nuovamente per il Suo interessamento.
Le auguro buona serata!
Grazie ancora.
[#4]
Utente
Buona sera Dottore,
mi permetto nuovamente di disturbarla per un quesito.
Premesso che alla precedente visita ortopedica (2 settimane dall'intervento) il chirurgo mi ha trovato molto bene con ottima tenuto del neo legamento e che la prossima visita l'avrò il 29/11 a circa 1 mese e mezzo dall'intervento, vorrei se possibile avere delle informazioni relative a:
- tutti i punti riassorbili se ne sono andati da soli ad eccezione di un frammento (un filo) che si trova al centro del taglio laterale dove presumibilmente mi hanno prelevato i flessori. Pensavo andasse via da solo, ho anche cercato con delle pinzette di strapparlo, ma appare molto profondo e non so che fare. Ho paura possa creare delle infezioni? lei cosa mi consiglia?
- il LCA mi sembra saldo, ma ho ancora dolori anche forti nella parte interna del ginocchio e all'altezza della tibia giusto sotto la rotula. La fisioterapista mi ha detto che quella è la zona dove convergono i muscoli flessori; la pelle lì è quasi bloccata ed incollata al muscolo probabilmente a seguito dell'operazione e ciò mi cra difficoltà a camminare ed a fare certi movimenti.
Lei pensa che sia tutto normale a solo 50gg dall'intervento?
Grazie!