Lca ed emipiatto tibiale

Buongiorno
ho subito un incidente il 20 ott 2010.
Investito da un auto che mi ha dato un forte colpo sul ginocchio sinistro dall' esterno.
Dopo RX, TAC e visita ortopedica la diagnosi:
"frattura emipiatto tibiale con lassità LCA"
Il referto TAC dice tra le altre cose:
"frattura lievemente affondata del piatto tibiale esterno"
Consigliato ora:
ginocchiera rticolata 0-10° per 30 gg
sbloccata 0-100° per 35 gg
poi KT assisitta
ginocchio scarico per 90gg con doppio appoggio
TAC tra 60gg
RM dopo che la frattura si sia risolta

Che ne pensa?
Mi consigliate di intraprendere ulteriori controlli/viste per chiarire la situazione?
Se lo ritenete utile, potrei farvi avere accesso alla documentazione rilasciatami dall'ospedale, scannerizzata e visibile via internet.
Eventualmente sapreste consigliare uno specialista esperto in materia nelle zone di MI-BS-VR ?
Vi ringrazio moltissimo!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo TUTTE le fratture che coinvolgono strutture articolari (nel Suo caso due: la cartilagine del PT esterno e il LCA) portano, invariabilmente, allo sviluppo -a distanza di anni- di una artrosi precoce dell'articolazione interessata.
Al fine di ridurre il più possibile l'entità di tale degenerazione artrosica, nel Suo caso è da valutare la possibilità di eseguire due interventi chirurgici: il primo subito, riducendo anatomicamente la frattura con l'uso di una placca, e il secondo ad avvenuta guarigione della frattura, magari associando nello stesso gesto chirurgico la rimozione della placca e la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Naturalmente però per stabilire se nel Suo caso questi interventi siano in effetti indicati, bisogna tenere in considerazione una molteplicità di fattori, ed una visita è imprescindibile.
Come vede, di seguito al nome di ciascuno specialista che scrive sul sito trova le sedi in cui il professionista opera; Le consiglio di girellare un po' per consulti e sicuramente troverà la persona che fa al caso Suo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it