Lesioni varie ginocchio

Salve, avevo bisogno di un vostro consiglio.
Domenica 3 Ottobre in seguito a una partita di calcio ho effettuato un cambio di direzione e hho sentito 4-5 CRAC dietro il ginocchio, rialzandomi il ginocchio sinistro si è lussato verso l'interno causandomi un dolore lancinante, per poi tornare in sede dopo qualche minuto. Dopo qualche giorno di immobilizzazione sono andato da un ortopedico che mi ha levato 5 siringhe di sangue dal ginocchio e mi ha consigliato una RISONANZA MAGNETICA.
Questi i risultati del 16 Ottobre:

Cospicuo versamento endoarticolare.
Estesa area di sofferenza edematosa intraspongiosa a carico del condilo femorale esterno e del piatto tibiale esterno.
Lesione verosimilmente completa delle fibre del legamento collaterale interno con disinserzione capsulo-meniscale associata.
Marcata alterazione strutturale con verosimile linea di frattura incompleta nel contesto del corno posteriore del menisco interno.
Menisco esterno nei limiti.
Lesione completa delle fibre del legamento crociato anteriore.
Legamento crociato posteriore e legamento collaterale esterno nella norma.

Premesso che appena avrò l'appuntamento provvederò all'intervento chirurgico volevo sapere se c'era qualche raccomandazione su cosa fare prima e dopo l'operazione e se il collaterale sarà operato come il crociato anteriore e il menisco o tornerà a posto da sè.
GRAZIE
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima dell'intervento deve rinforzar per quanto possibile i muscoli della coscia e mantenere mobile il ginocchio, ovviamente compatibilmente alla situazione soggettiva di dolore e limitazione funzionale, meglio se in scarico, cioè esercizi senza appoggiare in terra il ginocchio. Questo per arrivare nelle migliori condizioni all'intervento e recuperare prima. Ma solo lo specialista che l'ha visitato può dire quanto e se fare esercizi preoperatori. Il collaterale mediale di solito si fa guarire con una immobilizzazione di tre settimane dopo il trauma con un tutore. Non si interviene di solito ricostruendolo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE!