Zampa d'oca e bandelletta

buongiorno,sono un giocatore di 25 anni che pratica il calcio a 5 a livello amatoriale, nello specifico con 2 allenamenti la settimana piu la partita.
circa un mese fa la mattina dopo una partita ho accusato un coloro al ginocchio sx in alcuni punti, dietro e all interno, dopo una settimana di dolori non corti e fastidi ho eseguito una RMN con seguente esito:
-ispessimento della bandelletta ileotibiale
-distensione della zampa d'oca
entrambi in forma lieve.
regolare il resto del ginocchio.
il refertatore ed il mio fisioterapista mi hanno consigliato solo di riposare e applicare ghiaccio e pomata ma dopo piu di 3 settimane ho riprovato a correre in modo blando ed il giorno dopo sono quasi daccapo... fastidio e lievi dolori ed un ginocchio che non mi da fiducia.
Premetto che all altro ginocchio ho subito una ricostruzione del lca quasi 2 anni fa e temo di aver sovraccaricato quindi l'altro.
la mia domanda è questa... cosa posso fare per accelerare il recupero? quali attività sportive posso fare durante il recupero?

ringraziandovi per l attenzione vi porgo distinti saluti

Simone
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
premesso che la limitazione di non poter visitare direttamente il suo ginocchio ci impedisce di fare una diagnosi e dunque di suggerirle un percorso riabilitativo certo possiamo dirle sulla base del suo racconto che:
- giusto e' astenersi dallo sport-
- giusto applicare ghiaccio localmente sul ginocchio.
- applicherei un cerotto anti-infiammatorio la sera prima di coricarsi.
- sarebbe utile valutare insieme ad un riabilitatore la opportunita' di eseguire 1 ciclo di laserterapia per accelerare il recupero
- sport consentito il nuoto ma non a rana!

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per le velocità e la disponibilità, ho iniziato un ciclo di 10 sedute di laserterapia al tibiale... in quanto dopo una pressione in quel punto dietro al ginocchio sentivo dolore mentre alla zampa d oca ero asintomatico, al momento mi sono stati applicati dei tape kinesio alla zampa d oca e laser sul tibiale e cerotto applicato alla notte... spero di poter tornare presto a correre e a riprendere la mia attività sportiva, un grazie a lei e un plauso alla vostra comunità che permette a noi che non abbiamo la possibilità che hanno i professionisti di avere in tempi ridottissimi una diagnosi ed una terapia da seguire.

Simone
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La ringraziamo per gli apprezzamenti.
Cordiali saluti.