Borsite dovuta da osgood schlatter

Sono un ragazzo di 21 anni,a 12 anni mi fu riscontrato il morbo di OsgoodSchlatter bilaterale con frammentazione totale del nucleo di accrescimento. dopo 2 anni di totale inattività il nucleo si è ricomposto e il classico dolore all'apofisi tibiale è sparito.Ho potuto riprendere a giocare a calcio senza nessun dolore o avvisaglia per 5 anni.
Però 3 anni fa, nel 2008 improvvisamente ho avvertito il vecchio dolore / fastidio all'inserzione tibiale. da li fino a oggi il problema persisterà. Sono stato da vari specialisti ortopedici ( che parlavano di entesite cronica) e fisioterapisti (con sedute di laser-tecar-ultrasuoni, che sopratt se consecutivi portano sollievo anche se ovviamente non rappresentano la cura ma 1palliativo.
Una Rmn recente referta:
'' Morfologia rotulea del tipo 2° di Wiberg con lieve dislocazione alta e tendenza alla iperpressione esterna. Si associa un quadro di displasia della troclea associata a una lieve ipoplasia del condilo femorale mediale . La cartilagine rotulea sul versante esterno appare assottigliata e mostra esili strie da iniziali fenomeni di condromalacia. minima falda fluida intra-articolare.
Si evidenza disomogeneità di segnale del cellulare adipocitico intraspongioso della tibia a livello dell'apofisi anteriore in linea in linea con il rilievo anamnestico di pregressa malattia di osgood-schlatter. Attualmente esita un ispessimento dell'apofisi tibiale anteriore per apposizione ossea in relazione alla pregressa patologia mentre le sequenze STIR mostrano solo un edema appena percettibile in sede di inserzione del rotuleo da verosimili fenomeni da sovraccarico cronico.
Non si rileva alterazioni meniscali nè della continuità dei ligamenticrociati''.
Visionata 2ortopedici la rmn,hanno diagnosticato:
-uno parla di problemi derivati dall'OS che anche se non visibili dalla rmn possibile ci siano frammenti di osso che infastiscono il tendine.
-l'altro dice che il tendine è perfetto quindi ho una BORSITE.
entrambi dicon fare 1ciclo di 3 onde d'urto su apofisi tibiale.
Ma se avessi la borsite infrarotulea è possibile che il ginocchio non sia gonfio?
Le onde risolveran la borsite?
(rig la rotula sto facendo elettrostimolaz e potenziamento del VMO)
grazie per ogni prezioso consiglio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, coi limiti del consulto on-line, dal referto RM non ci sono grossi problemi al tendine rotuleo e non c'è un ispessimento della borsa, mentre si rileva un pò di sofferenza della cartilagine della rotula (che lavora un "storta" per problemi costituzionali). Ma quello che è dirimente è la visita, e se due specialisti hanno puntato la loro attenzione sull'apofisi tibiale, vuol dire che il problema è lì e magari la RM, come a volte accade, non vede tutto. Credo che le onde d'urto siano la scelta più ragionevole, e non trascuri il rinforzo del VMO per stabilizzare la rotula e evitare problemi futuri. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille per la risposta.
volevo aggiornare il consulto informando che dopo 1 mese e mezzo dall'applicazione delle onde d'urto la situazione sostanzialmente è rimasta invariata, il dolore all'apofisi tibiale persiste anche dopo sforzi modesti come una passeggiata.
lo specialista dove sono stato mi ha detto che le onde d'urto erano l'unico rimedio possibile e che chirurgicamente c'è ben poco da fare, anche per il tempo ( da 3 anni) che mi è ritornato questo dolore.

tralasciando l'umore e le limitazioni che avrò dovute a questa notizia chiedo gentilmente se per esperienza di altri casi di esiti di Osgood-Schlatter non risolti benignamente esistono altri rimedi chirugici in modo da poter alimentare le mie speranze??.

le informazioni sullo stato e conformazione del ginocchio non si sono modificate dall'esito dettagliato della rmn che ho scritto sopra.
grazie in anticipo per un eventuale risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per problemi ormai cronici può essere che un solo ciclo di onde d'urto non basti, a volte per alcuni il beneficio si vede dopo due o tre cicli di tre-quattro applicazioni per ciclo.
Questo ovviamente se il dolore deriva davvero dall'apofisi per esiti di Osgood-Schlatter, ma lei è stato visto da due specialisti e non ho motivo di dubitare della diagnosi.
Le conviene tornare dall'ortopedico per sapere se ripetere il coclo di onde d'urto potrebbe essere un'opzione valida. Cordialità.