Frattura spontanea del ii metatarso

Buona sera,
sono una ragazza di 23 anni. Da qualche mese accusavo un forte dolore al II metatarso perciò il mio medico curante mi ha fatto fare dei raggi, una tac e infine una visita specialistica.
il referto della tac riporta: "Deformità con depressione della testa del II metatarso, in corrispondenza della spongiosa sottocondrale, si osservano anche segni di addensamento osteosclerosante. Postumi di osteonecrosi spontanea. L'ampiezza dell'interlinea metatarso-falangea del II raggio è lievemente ridotta.

L'ortopedico dopo la visita e dopo aver letto tale diagnosi mi ha cominicato che il dito in questione è rotto è che tale frattura è spontanea. Poichè a 23 anni non è normale che accada ciò mi ha consigliato di fare la risonanza magnetica, la densitometria ossea e una visita da uno specialista di malattie del metabolismo osseo. Quindi il rischio è che possa avere un osteoporosi precoce? Il mio dubbio riguarda soprattutto il fatto che il dito non mi è stato ingessato!Può la frattura guarire con il solo riposo? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrerebbe un quadro di Morbo di Kohler II o Freiberg, cioè l'osteonecrosi spontanea della testa del secondo osso metatarsale o del terzo, a genesi ignota ma forse dovuta a microtraumi ripetuti, caratteristico delle giovani donne. Non è di solito correlata a problemi di metabolismo dell'osso, non mi preoccuperei per questo. Ma solo una visita diretta può dire con sicurezza se si tratta di questo. Farei una seconda visita ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica