Riallineamento rotuleo in artroscopia

Salve,
sono una ragazza di 27 anni e il 18 ottobre ho subito un intervento per un riallineamento rotuleo con release dell'alare esterno in artroscopia al ginocchio sinistro. Ho passato la notte in ospedale perchè avevo il drenaggio e il giorno dopo sono stata dimessa. Il mio ortopedico mi ha rilasciato un foglio con degli esercizi da svolgere. E qui arriva il problema. LA maggior parte riesco a svolgerli tranne la flessione del ginocchio stando seduta e l'accovacciamento fino a completa flessione. Il dolore è insopportabile tanto da costringermi a fermarmi. Al precedente controllo mi sono stati tolti i punti e da un paio di giorni riesco bene o male a salire e scendere le scale con l'ausilio di una sola stampella. Ma nel momento in cui avviene questo accuso sempre lo stesso dolore degli esercizi localizzato sul centro del ginocchio, in mezzo alle due cicatrici dell'intervento.
Non ho problemi a tenere la gamba piegata quando sono seduta, non accuso nessun dolore quando uso la cyclette.
Volevo chiedere se questo tipo di disturbi sono normali o se magari c'è qualcosa che non va.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, per poter esprimere un parere sul caso, sarebbe necessario conoscere meglio il tipo di intervento eseguito. Ritengo comunque importante che sottoponga il problema al collega che ha eseguito l'intervento e quindi conosce meglio di ogni altro la sua reale condizione obiettiva per poterle dare i suggerimenti adeguati. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Salve,
di seguito riporto il referto della risonanza magnetica:
"Appena percettibile quantità di liquido articolare. Regolare l'intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei. No segni di fissurazione meniscale. Il tendine rotuleo presenta note degenerative e risulta più lungo che di norma con conseguente patella alta e presenza di aspetti di condropatia rotulea; la rotula risulta inoltre discretamente lateralizzata.
Nei limiti di norma i restanti tendini e legamenti del ginocchio".

Le riporto qui di seguito quello scritto sul foglio di dimissioni:
"Prevalenza esterna della rotula sinistra;
plica sinoviale".
"E' stata praticata la seguente terapia: sezione della plica e riallineamento rotuleo con release dell'alare esterno in artroscopia".

Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, in realtà, da quanto ci precisa sarebbe stato semplicemente asportata la plica sinoviale e "rilassato" il ligamento che faceva tendere la rotula verso l'esterno. Dai referti sembrebbe esserci anche un problema di rotula alta che può giustificare la persistenze dei suoi disturbi e può richedere successive tappe terapeutico-riabilitative. Al prossimo controolo dallo specialista che ha eseguito l'intervento, facia presente i suoi disturbi e riceverà delucidazioni e futuri programmi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve,
torno a chiedere un chiarimento..
Risolto il problema del dolore al ginocchio con i chiarimenti del mio ortopedico da un paio di giorni mi sono accora di una cosa:
ieri mentre mi vestivo ho notato di avere la caviglia della gamba operata gonfia. Premetto che non muovo molto l'arto operato. Non mi provoca nessun tipo di dolore nemmeno al tatto. ho seguito la cura post operatoria con le iniezioni sottocutanee di clexane 4000 per 10 gg e gli antidolorifici.
Volevo chiedere se può essere un fatto normale o se devo preoccuparmi. E' gonfia solo la caviglia, il resto della gamba compreso il piede è tutto normale.
Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il gonfiore alla caviglia dal lato operato può rientrare sicuramente in un normale decorso post-operatorio che può comunque avvalersi di terapia topica. Chieda al suo medico di base la prescrizione di creme adatte alla sua condizione. Cordialità