Scoliosi e discopatia

12 Novembre 2010
Sono il Papà di una ragazza 17nne alta cm 168 per 75 Kg, la quale da circa un anno accusa dolore alla schiena con interessamento dei muscoli del gluteo e della gamba dx.
Nel settembre scorso da un esame radiografico: (C. VERTEBRALE IN TOTO ED IN ORTOSTASI + BACINO) è risultato quanto segue :
In A.P. ed in ortostasi si apprezza una lieve scoliosi cervico-dorsale sx-convessa fino a D3, dorsale dx-convessa tra D4 e D8, dorsale sx-convessa tra D9 e D12, lombare dx-convessa..?? sul referto manca ulteriore riferimento <L.. ??>.
Regolare morfologia e struttura ossea dei metameri cervicali-dorsali-lombari-sacrali. In L.L. ed in ortostasi sono ridotti di ampiezza gli spazi intersomatici tra D12-L1 e L1-L2 da riferirsi a discopatie.
Modico slivellamento delle creste iliache del bacino in ortostasi per abbassamento dell'ala iliaca dx di cm 1,4 rispetto alla controlaterale, in conseguenza della suddetta scoliosi vertebro-lombare dx-convessa.
Regolare struttura ossea del bacino. Regolari le articolazioni sacro-iliache, bilateralmente. Regolari le articolazioni coxo-femorali .
A seguito di suddetta diagnosi lo specialista gli ha prescritto : OKI bustine (2 bustine prodie) oppure TACHIPIRINA 1000 bustine (fino a 3 bustine prodie) per 10 giorni + un plantare di cm 1,2 (fisso)che sta usando quotidianamente anche in casa ma il dolore al gluteo ed alla gamba non accenna a scomparire anche dopo l'assunzione di OKI per 7 giorni.
Pertanto, prima di continuare nell'assunzione di tale farmaco e visto che lo stesso non ha sortito alcun effetto, si CHIEDE che alternative diagnostiche e terapeutiche si possono sviluppare per risolvere la questione, se non del tutto ma almeno in parte nel rispetto delle statistiche mediche che regolano l'andamento e l'esito migliorativo o di guarigione da tale patologia.
Nel ringraziare anticipatamente attendo cortese riscontro.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
una soluzione totale al problema non esiste al 100% in quanto la patologia che vi e' alla base e' congenita e dunque non corregibile.
Tuttavia non bisogna affatto deprimersi in quanto vi sono numerose tecniche riabilitative che, rinforzando la muscolatura addominale, allungando la muscolatura dorsale e mobilizzando il bacino riescono a dare concreti miglioramenti ai pazienti se non a volte un annullamento dei sintomi stessi.
Emerge inolre dal suo racconto che sua figlia soffre di un sovrappeso di mediogrado che non fa altro che peggiorare i disturbi cronico legati alla scoliosi. Alla sua giovane eta' dovrebbe fare ogni sforzo per cercare di calare di peso.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro di riabilitazione se possibile dedicato alle problematiche della colonna vetebrale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
13 novembre 2010
Ill.mmo Dottore
innanzitutto mi preme ringraziarla per la cortese e sollecita risposta.
Mi atterrò scrupolosamente ai consigli da Lei proposti.
Volevo infine chiederLe se nell'ambito di un attività di riabilitazione sia previsto un attività sportiva come il "nuoto" e se quest'ultima possa essere di giovamento .
Nel ringraziarLa nuovamente mi è gradito porgerLe cordiali saluti .
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Volevo infine chiederLe se nell'ambito di un attività di riabilitazione sia previsto un attività sportiva come il "nuoto" e se quest'ultima possa essere di giovamento .

IL NUOTO IN UN CASO DI QUESTO TIPO VA MOLTO BENE.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente augurandoLe in bocca al lupo nell'ambito della sua professione.