Parziale frattura del tendine

Buonasera, 30 giorni fa ho avuto un incidente in moto e sono caduto rompendomi il piatto tibiale, in pronto soccorso ho fatto radiografia e tac.
Il medico mi ha prescritto il tutore per 20 giorni a 20 gradi e per i successivi 20 a 50 gradi iniziando a caricare leggermente usando sempre entrambe le stampelle, e dopo 30 giorni una risonanza magnetica per scongiurare definitivamente una rottura del tendine del quadricipite (esclusa precedentemente da 2 ortopedici) quando il vasto ematoma si sarebbe riassorbito.
Oggi ho fatto la risonanza e mi è stato detto di avere una parziale rottura del tendine del quadricipite.
Ora vorrei sapere se bisogna in ogni caso operare o in certi casi si può evitare. Riesco a piegare la gamba e a tenerla sollevata orizzontalmente senza nessun problema.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che l'opzione chirurgica sia auspicabile dopo trenta giorni dal trauma. Deve però far vedere l'esame al suo ortopedico, perché solo lui può dare dei giudizi fondati, non noi attraverso un consulto on-line. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica